PORTO SANT’ELPIDIO – Essenze arboree, piante, fiori, il lungomare di Porto Sant’Elpidio, quello principale nel tratto pineta – Orfeo Serafini, è al centro di un progetto di arricchimento.
L’amministrazione guidata da Massimiliano Ciarpella ha deciso di investire duecentomila euro per una serie di lavori, che riguardano anche un importante manutenzione di alcuni tratti di pista ciclabile, che da sola ottiene 50mila euro.
“Noi – spiega il sindaco – vogliamo rendere Porto Sant’Elpidio più bella e fruibile. A questo servono gli investimenti nel decoro urbano, ancora di più con l’avvicinarsi della stagione estiva”. A seguire gli interventi sono il vicesindaco Andrea Balestrieri e il capogruppo Giorgio Marcotulli: “L’azione riguarda anche un tratto del centro, in particolare via battisti che verrà resa ancora più verde”.
Per il lungomare centro c’è stato un lungo studio. “Nuove piantumazioni di piante mediterranee, a bassa manutenzione e resistenti alla siccità, frutto di uno studio approfondito con un paesaggista e della ditta che eseguirà i lavori” nuove isole di verde, circa una ventina, distanziate 50 metri ognuna. “Sul lungomare sud l’intervento è già partito, si sta procedendo ad implementare le essenze già presenti e ripristinarle nei punti mancanti. Entro giugno i lavori saranno ultimati, la città sarà pronta ed accogliente per la stagione estiva” precisa Balestrieri.
Ma non solo, c’è anche un piano di manutenzione per le 360 palme cittadine, con 40mila euro stanziati su tre anni. “E interveniamo anche sulle 280 conifere cittadine. Il tutto – conclude Balestrieri – con 100.000 euro per il piano straordinario di cura del verde, i 25mila per nuovi giochi che decideremo dove e come inserirli nei parchi cittadini, i 5’0mila per la ciclabile e i 40mila per sconfiggere il punteruolo rosso”.