Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Porto Sant'Elpidio investe sui Primi d'Italia: sei ristoranti, gli alunni dell'Urbani e menu di pesce. "Pronti per i 100mila visitatori"

12 Settembre 2024

PORTO SANT’ELPIDIO/FOLIGNO – L’amicizia cresce, come il festival. “Puntiamo a superare le 100mila presenze, per la 25° edizione abbiamo preparato un programma straordinario, avremo anche 12 chef stellati” spiega Aldo Amoni, il patron dei ‘Primi d’Italia’, la manifestazione che dal 26 al 29 settembre anima la città umbra che grazie alla superstrada è ormai un riferimento per la costa fermano-maceratese.

Sono sei i ristoratori che saranno protagonisti nel villaggio del gusto: Ciak Brasserie, Festa, Gambero, Sapori del borgo, Trentasette e Tropical. Prepareranno fusilloni allo scoglio, spaghetti alle vongole, ravioli di pesce con gamberi e zucchine, mezze maniche alla pescatora. Inoltre, allestiranno anche un truck per lo street food, con frittura di pesce ed altre stuzzicherie.

Ad accompagnarli e ad aiutarli ci saranno 20 alunni del Polo Urbani accompagnati dai docenti e dal vicepreside Mario Andrenacci, che non perde l’occasione per offrire opportunità di connessione tra scuola e imprese. “Un’attività formativa utile che si inserisce nel loro percorso scolastico. I ragazzi arriveranno in pullman venerdì e ringrazio i ristoratori che si faranno carico delle loro spese di soggiorno. Anche il polo Urbani fa parte con orgoglio di questa brigata” spiega il professore.

“Un pezzo del cuore della città è a Foligno. Tutto è partito da una brillante intuizione dell’allora assessora Milena Sebastiani, che ha aperto un canale verso l’Umbria. In questi anni è cresciuto un rapporto di collaborazione e amicizia che andrà a radicarsi sempre di più, sono tanti i folignati che ormai frequentano abitualmente la nostra città, d’estate e non solo” commenta il sindaco Massimiliano Ciarpella, affiancato dall’assessora Elisa Torresi e dall’assessora folignate, Michela Giuliani.

È radiosa Milena Sebastiani, oggi  in forza alla Confartigianato: “Ci ho sempre creduto. Volevamo promuovere la città e le sue specialità in Umbria, si è creata l’opportunità di partecipare ai Primi d’Italia, ma chiesi l’esclusiva sui primi di pesce. Fa piacere che amministrazione comunale e Confartigianato, insieme ai ristoratori, continuino a credere e puntare su questa vetrina”.

La città elpidiense conferma la capacità di fare squadra tra i suoi ristoratori, cosa mai scontata. Punto su cui batte, in chiusura, il segretario generale di Confartigianato imprese Macerata-Ascoli Fermo, Giorgio Menichelli: “Un evento che ha saputo elaborare una proposta capace di destagionalizzare l’offerta. Trovo un ottimo esempio la sinergia che si è creata tra le due amministrazioni, che potrà portare ulteriori collaborazioni, come quelle tra i tanti ristoratori”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram