Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Porto Sant'Elpidio è la città dell'estate: dall'omaggio a Dalla ai mercatini, sette chilometri di lungomare pieni di eventi

24 Giugno 2022

PORTO SANT’ELPIDIO – Il claim non cambia: Porto Sant’Elpidio è ‘La città dell’estate’. Un lungo lavoro per Emanuela Ferracuti e Patrizia Canzonetta, sia per la grafica, sia per la scelta degli eventi. La regia, dietro le quinte, resta quella del sindaco Nazareno Franchellucci: Un programma di nuovo pieno, ricco di iniziative di carattere consolidato e con novità. Per noi, di fondo, l’estate parte il Primo maggio, ora entra nel vivo”.

La grande prova del lungomare pieno nel giorno della festa del lavoro ha caricato tutti di aspettative. “Coinvolgiamo tutta la città, sono venute meno le normative Covid che limitavano molti eventi, ma soprattutto offriamo grande varietà”. L’imposta di soggiorno, che è tornata d’attualità, ha permesso di investire ancora più risorse: “Più servizi offriamo, dalla promozione ai collegamenti con le navette, più cresciamo” precisa il sindaco.

Partono i lavori per le scogliere emerse, “quindi da qui a ‘x’ anni crescerà anche l’attrattiva balneare. Di certo noi lasciamo alla futura amministrazione uno strumento come la tassa di soggiorno su cui lavorare, sapendo che c’è una base solida garantita anche economicamente. Non dimentichiamo che noi abbiamo vicino Civitanova e San Benedetto, città che hanno il doppio dei nostri abitanti e che da anni incassano imposte di soggiorno che hanno permesso di organizzare grandi eventi. Come sarà per questa città in futuro grazie all’aumento di risorse”.

La grafica scelta è piena di colori e luce: “Vogliamo dare il senso della stagione di gioia” aggiunge l’assessora Patrizia Canzonetta che ha puntato a coinvolgere i sette chilometri di lungomare.

Punto fermo sono i mercatini, incluso ‘Il salotto della calzatura’. C’è anche tanto sport all’interno, a cominciare dal padel con il torneo internazionale. Poi il basket con il Torneo dell’Adriatico e numerosi camp che porteranno atleti da tutta Italia come quello della ginnastica a luglio e quello del Triathlon a settembre. Torna il Palio del Mare, “che era davvero atteso dalla cittadinanza”, e poi tante feste dei quartieri Cretarola, Faleriense e Fonte di Mare. tante feste organizzate dalle parrocchie.

La musica riempirà con ‘Tramonti live’ in tre punti il lungomare. Pineta, Rotonda e piattaforma Faleria. “Abbiamo concordato con le attività un aperitivo che verrà realizzato, conta tanto di panche e tavoli, per accompagnare chi vivrà i concerti. Un modo per farci sentire vicini anche a loro e coprire una fascia d’orario commercialmente importante” prosegue la Canzonetta.

Immancabili le iniziative per bambini. “una quattro giorni in centro con giochi di legno, cover dei cartoni e circo Takimiri: dal 9 al 12 agosto il loro regno sarà l’ex Orfeo Serafini”. Pinto fermo le Frecce Tricolori per i 70 anni della città (19 e 20 agosto). Da non perdere il concerto dedicato a Lucio Dalla il 24 agosto in piazza Garibaldi.

C’è anche cultura: Teatri del Mondo, Archi in Villa, “con laboratori per i bambini” precisa la Ferracuti, e poi Serena Dandini il 13 luglio, “una donna che ci rappresenta”.

Il lavoro di TurisMarche ha permesso di aprire gli Infopoint in Pineta e Faleriense, dove si trovano due ragazzi che danno informazioni e fanno volantinaggio. “Così si fa turismo, con un cartello ricco per un’estate lunga che ogni giorno offre qualcosa. Un coordinamento complesso, ma che ci ha permesso di ascoltare tutti. Il sottofondo è musicale, ma nessun aspetto dell’accoglienza è stato tralasciato”.

Infine la novità, i tour settimanali dalla seconda settimana di luglio fino ai primi di settembre: lunedì, mercoledì e giovedì. “Si arate dalle casette di pescatori con una lezione di yoga, una passeggiata e una colazione in spiaggia il lunedì. Il mercoledì si punta sulla pista ciclabile, con aperitivo al tramonto. Infine il terzo tour dedicato alla cultura e shopping con bus navetta. Ogni tour costa 5 euro. miriamo così a coinvolgere i campeggi, ma non solo” concludono le due assessore.

Una stagione importante, tutta sulle spalle del Comune: piano sicurezza, Siae e organizzazione. “Un peso, ma la città ne ha bisogno e noi lavoriamo per dare il meglio”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram