PORTO SANT’ELPDIO -Doppio impegno per Annalinda Pasquali, ex assessora oggi consigliera comunale Dem. Prima domani sera in consiglio comunale, poi sabato a vila Murri.
La parte culturale è quella di sabato, quando in occasione della giornata del rifugiato, si terrà un incontro di narrazioni, di esperienze e di scambio di sentimenti e forti verità sul tema del viaggio. “Il viaggio di una donna sembra essere prima di tutto un'occasione per compiere un andare indisturbato nelle profondità di sé stessa. Un itinerario di emancipazione come scoperta di sé e della propria libertà” spiega. Si intitola ‘C’è un femminile nel viaggiare’, che è un incedere particolare, un modo diverso di utilizzare il corpo, la mente, la sensibilità. “Del resto, la donna si muove diversamente, ha occhi differenti, guarda le cose che solo per lei hanno significato”.
Ciascuna donna è in viaggio, la contadina, la donna con il velo, l’autista del bus, la negoziante, l’infermiera, l’insegnante, l’ecologista, la profuga, la politica e segue i passi di chi l’ha preceduta, quelli dei diritti ottenuti con fatica, ella avanza, viaggia e percorre il suo percorso per l’indipendenza, i diritti e la parità di genere per il rispetto di ogni forma di vita.
“La scelta del tema del viaggio è naturale ed interessante, utile a rendere vero questo incontro in cui ci si ritroverà a condividere percorsi ed esperienze. Riflessioni portatrici di punti di vista differenti, che a noi non interessa di riscoprire necessariamente uguali. Sarà uno spazio dedicato, per poter esprimere ed ascoltare in libertà ogni intervento” conclude dando appuntamento alle 21 di sabato 29.
Domani, invece, dalle 20 si discuterà con la maggioranza di trasporto sanitario. La consigliera infatti ha sollevato il caso ‘Anpas Marche’ con la necessità di siglare un accordo tra le pubbliche assistenze e il sistema sanitario, in modo da definire in maniera chiara anche i dovuti rimborsi per il servizio garantito.