PORTO SANT’ELPIDIO – Chissà se alla fine i Dallas Mavericks dell’Istituto Nardi di Porto San Giorgio diventeranno campioni d’Italia. Se l’Anello della Jr Nba Schools League resterà nelle Marche dove sabato e domenica si sfideranno le migliori squadre delle scuole italiane.
Giunto alla sua sesta edizione, il torneo riservato alla Scuole medie vivrà il suo ultimo atto a Porto Sant’Elpidio, da anni casa di un settore giovanile modello guidato da Gianluca Pizi. Arriveranno le 12 squadre vincitrici dei tornei cittadini. Al Final Event parteciperanno Giacomo Galanda, responsabile Settore Scuola Fip, e Davide Paolini, presidente Fip Marche.
Come nell'edizione 2020, bloccata a causa della pandemia, anche quest'anno infatti 12 città italiane hanno aderito al torneo, organizzato sul territorio con il prezioso supporto dei Comitati Regionali FIP. Ancona, Ascoli Piceno e Fermo, con la finalista Nardi, Bari, Firenze, Genova, Matera, Milano, Napoli, Pescara e Chieti, Piombino, Trani/Barletta e Trieste: queste le località che hanno vestito migliaia di studenti e studentesse con le mitiche jerseys nordamericane e che hanno trasformato le Scuole in Arene di gioco, per un torneo in pieno stile Nba.
Sui tre campi di Porto Sant'Elpidio le squadre composte da tesserati e non tesserati FIP (e sempre una ragazza nel quintetto) si affronteranno per l'ambito Anello Jr. Nba.