PORTO SANT’ELPIDIO – Mentre Alessandro Bolognesi si toglieva la soddisfazione di battere i campioni d’Italia della Virtus Bologna con Napoli, dove ricopre il ruolo di direttore sportivo, Riccardo Bolognesi decideva di rientrare nel mondo del basket dopo una breve pausa dovuta all’uscita di scena della Poderosa Montegranaro dai massimi campionati.
E così, la palla a spicchi che unisce padre e figlio continua a rimbalzare da un angolo all’altro dell’Italia. Bolognesi senior, infatti, ha deciso di accettare l’offerta del Porto Sant’Elpidio Basket del presidente Oscar Bonifazi: è il nuovo direttore dell’area tecnica. “Sono onorato di ritornare in questa società gloriosa e darò il massimo, come facevo in campo, per raggiungere i nostri obiettivi” le prime parole del ds.
Una scelta che conferma la bontà del progetto che c’è dietro la squadra elpidiense, che con saggezza seppe auto retrocedersi per non rischiare la storia in un periodo di difficoltà economica e che oggi si ristruttura. La squadra è di alto livello, la società si conferma ambiziosa e lungimirante.
Riccardo Bolognesi è considerato una bandiera della pallacanestro elpidiense. Capitano dei tempi passati, talento e testa che gli hanno permesso di essere un riferimento per un paio di decenni. Non a caso, la Poderosa dei fratelli Bigioni lo inserì subito nel team che ha portato i gialloneri fino alla A2, dove ha aperto le ali anche il figlio Alessandro come gm.
Per Bonifazi è un giorno di festa: “Lui è uno dei simboli del nostro progetto legato al territorio ed alla valorizzazione dei talenti, in campo e fuori, cresciuti a Porto Sant’Elpidio”.
@raffaelevitali