PORTO SAN GIORGIO - Sventola la bandiera verde sulla costa fermana, o meglio su Porto San Giorgio, che si conferma un luogo per famiglie.
“Una spiaggia comoda e con lo spazio necessario fra gli ombrelloni per consentire il gioco libero e indisturbato. Mare calmo, pulito e accogliente, con l’acqua che non diventa subito alta. E poi assistenti di spiaggia, attrezzature e servizi, strutture per la ristorazione. Senza dimenticare il divertimento, per grandi e piccoli”.
Tutto questo significa bandiera verde, il riconoscimento per le località di mare selezionate da 2.949 pediatri, italiani e stranieri. Sono le spiagge amiche dei bambini, in primis. Nel 2024 una sola new entry, San Salvo Marina in provincia di Chieti.
"In totale in Italia, da Nord a Sud, ne sono state issate 147, una ogni 55 km, con differenze fra le varie regioni. Altre cinque – spiega il pediatra Italo Farnetani, ideatore delle bandiere verdi - sono ben piantate nel resto d'Europa, 3 in Africa. L'Abruzzo risulta essere la regione 'più verde' d'Italia perché ha la più alta densità, una ogni 11,8 km, seguita da Emilia-Romagna (una ogni 13,5 km) e Marche (una ogni 13,8 km). Ma in valori numerici assoluti è la Calabria che occupa il primo posto, con un totale di 20 bandiere verdi. Seconda la Sicilia con 18 e terza la Sardegna con 16”.
Ai piedi del podio, quarto posto ex aequo, Marche e Puglia con 13. Mentre al quinto, sempre ex aequo, ci sono Abruzzo e Toscana con 11. “Per i pediatri, che hanno operato in regime di volontariato, senza compensi, fini di lucro o intervento di sponsor, si è trattato di un'indicazione professionale e un parere medico redatto in base alla conoscenza delle reali esigenze di accrescimento, salute, sviluppo corporeo e psicoaffettivo dei minori".
Ecco i comuni marchigiani con l’anno da cui sventola il vessillo: Civitanova Marche 2012; Cupra Marittima 2020; Fano - Nord - Sassonia - Torrette/Marotta 2016; Gabicce mare 2015; Grottammare 2016; Mondolfo - Marotta 2016; Numana - Alta - Bassa Marcelli Nord 2015; Pesaro 2016; Porto Recanati 2012; Porto San Giorgio 2010; San Benedetto del Tronto 2008; Senigallia 2012; Sirolo 2016.