PORTO SAN GIORGIO – Show non è shine. Per capire la differenza non resta che vivere il fine settimana a Porto San Giorgio insieme con la New Fashion Gia Man Dance, un’associazione di Morrovalle che punta di nuovo sulla città sangiorgese. E lo fa con un evento che muove duemila atleti. “Un numero molto importante che riempirà tutte le strutture ricettive e i ristoranti” spiega l’assessore allo Sport, Fabio Senzacqua.
Dopo il Covid ha ripreso la danza sportiva: “C’è stato un grande crollo sotto pandemia, il circuito di Coppa Italia ha rianimato il settore. Una due giorni di competizioni dalle 8 del mattino alle 23. Così tanti gli atleti che domenica saranno due le piste da ballo dentro il palazzetto” spiega Manola Fontana, volto della società guidata da Federica Lorenzi.
È la trentunesima edizione del Winter Match. Tutto partì con il liscio, ma da anni il cuore è la danza caraibica che in Silvia Fontana e Riccardo Ciminari ha due campioni del mondo che sono anche tecnici della società.
Dietro tutto c’è il Comitato italiano danza sportiva: “Sono atleti a tutti gli effetti e girano per il mondo”. Considerando che la break dance è diventata disciplina olimpica, ora si lavora per inserire la Salsa Shine. “Dopo il calcio il ballo è la seconda disciplina mondiale per partecipanti” ricorda orgogliosa Fontana.
Non resta che ammirare il 25 e 26 febbraio il mondo del ballo: “Noi vogliamo che lo sport sia sempre più un volano turistico. Ed è bello essere scelti” riprende Senzacqua. Un lavoro di squadra con albergatori e federazioni nazionali per fare di Porto San Giorgio la città degli eventi sportivi: “E ne vedrete diversi, a conciare dal volley con un campionato nazionale tra i team regionali”.
Si deve collaborare per raggiungere gli obiettivi: “Spesso parliamo di destagionalizzazione e lo sport è il settore che più può agire. Noi con eventi di caratura nazionale promuoviamo la città e sosteniamo gli operatori” aggiunge l’assessore al Turismo, Giampiero Marcattili.
Tra atleti e accompagnatori si toccheranno le quattromila presenze, molte anche dal maceratese “e questo ci interessa particolarmente perché è turismo di prossimità”.
Dalla Sicilia al Trentino tante le realtà presenti nel we. Ingresso 10 euro “in quella che è una delle strutture più comode della regione, per questo torniamo sempre”.
Fondamentale per Manola Fontana è stato il dialogo con l’Ataf, l’associazione albergatori guidata da Vecchi.
“Abbiamo scelto la formula del pernotto e prima colazione per far sì che atleti e appassionanti poi escano per mangiare nei locali".
“La città deve farsi trovare pronta, queste sono persone che poi possono tornare anche d’estate” ribadisce Marcattili.
In gara ci saranno ballerini dagli 8 ai 55 anni: il sabato è il giorno dello show, la domenica la vera battaglia davanti ai vertici della Federazione.
”Il PalaSavelli è pronto con le sue nuove luci. Un intervento importante che è il primo di una lunga serie che faremo, sperando in bandi che abbattano i costi altrimenti insostenibili. Ma è una struttura che è il perno di tutta la provincia e ogni amministrazione lo deve ricordare. Come il porto, crea un indotto che aiuta tutti, dai camping di Porto Sant’Elpidio ai bar di Pedaso o Fermo. Dobbiamo promuovere il territorio nel suo insieme. Noi ci crediamo, lo facevo da assessore proseguo da sindaco insieme alla Giunta” conclude Vesprini.