di Raffaele Vitali
PORTO SAN GIORGIO – Bella e funzionale, nel cuore della zona industriale di Porto san Giorgio da pochi mesi c’era una fabbrica rimasta svuota. Troppo bella però per non trovare subito un nuovo ‘abitante’. Loro Piana, brand del lusso nato nel mondo dei vestiti e poi diventato total look, ha deciso di portare all’interno dell’ex Fendi la sua produzione di scarpe.
“Una fabbrica dedicata esclusivamente alla produzione delle calzature e principalmente delle iconiche scarpe White Sole, realizzate in Italia e assemblate a mano da abili artigiani come tutti i prodotti della maison” spiega l’azienda che ha inaugurato ieri il nuovo polo produttivo.
Come le altre sedi che Loro Piana possiede in giro per l’Italia sarà a ridotto impatto ambientale, certificato Hse (health, safety, environment). Il brand, acquisito da Lvmh come Fendi, ha nella White Sole il suo prodotto iconico.
Una scarpa che il mercato sta amando sempre più e che per questo ha bisogno di una maggior produzione. Da qui la scelta di Porto San Giorgio dove ovviamente verrà inserita nuova manodopera, con conseguente impatto occupazionale all’interno del distretto calzaturiero fermano, che si conferma attrattivo.
All’interno, da oggi, si produrranno scarpe che uniscono tradizione, innovazione e creatività. “Nella regione culla del comparto calzaturiero italiano, dunque, il know-how di maestri artigiani Loro Piana, che padroneggiano l'arte suprema dell'eccellenza e della raffinatezza, si mescola con macchinari dalla tecnologia avanzata, per garantire un prodotto sempre più performante in costante ricerca e sviluppo” prosegue Loro Piana.
La White Sole è una scarpa che supera la stagionalità e la sua natura inziale, ovvero di scarpa pensata peer chi va in barca. Una calzatura che si caratterizza per la suola bianca, personalizzabile con il proprio nome, come si fa con le barche. Antiscivolo, leggermente trasparente e studiata per non lasciare segni sui ponti in legno delle barche, la suola è ottenuta grazie a una speciale mescola tra gomma naturale ed elementi tecnici, ricetta esclusiva di Loro Piana, che aumenta stabilità e tenuta.
All’interno dell’azienda di Porto San Giorgio si produrranno da subito due modelli: il primo è il polacchino Open Walk senza stringhe con una sua apertura brevettata con l’elastico nascosto sotto la linguetta; il secondo invece sono le Summer Walk, dei leggeri mocassini che sostituiscono le classiche calzature estive da vela.
Un prodotto così iconico che ovviamente viene anche imitato, ma su questo stanno lavorando i legali di Loro Piana in ogni angolo del mondo: “La scarpa caratterizza la nostra maison e difenderemo la nostra brand heritage in ogni maniera. Per il resto al cliente basta toccarla e capirne la sua elevata qualità”.
redazione@laprovinciadifermo.com