PORTO SAN GIORGIO – Il ritorno dell’Arena Europa. Quello che per i sangiorgesi è un luogo mitico, simbolo dello sport d’eccellenza di decenni fa, era rimasto chiuso l’estate scorsa per problemi strutturali. Servivano risorse, ma soprattutto volontà per riaprirla. ”Noi abbiamo messo entrambe, in attesa del risultato dii un bando regionale a cui abbiamo preso parte” spiega il sindaco Valerio Vesprini.
“Riusciamo a riaprire l’Arena Europa e dico grazie al collega Salvatelli e così la vivremo con Porto San Gorgio va a canestro, squadre da tutta Italia, e tornei di calcio a 5” aggiunge l’assessore allo Sport Fabio Senzacqua. Un gioiello, sì, ma molto complicato da gestire.
“Se vinceremo il bando, la riqualificazione sarà complessiva. Una struttura così importante per la città va fatta vivere, ma avremmo potuto anche decidere di lasciarla chiusa. Sarebbe stato più semplice. Invece – riprende il sindaco – ci abbiamo investito. Manutenzioni minime sul campo da gioco e intervento negli spogliatoio che erano in una condizione indescrivibile. Intervento velocemente sul terreno da gioco possiamo organizzare i tornei e riaprirla”.
Ma non a tutti e a tutte le ore: “Purtroppo è una struttura che per regolamento deve essere usata da chi è assicurato, quindi sempre qualche associazione deve esserci dietro gli eventi. Non è un classico playground o spazio pubblico. Ma intanto godiamocela, sperando di renderla presto di nuovo bellissima” conclude il sindaco di Porto San Giorgio.
r.vit.