PORTO SAN GIORGIO – Il modello Amandola arriva sulla costa. Il comune di Porto San Giorgio lancia la sacca zaino colorata con il logo del Comune e lo slogan “Un mare di shopping” con dentro una cartina per meglio orientarsi nel cuore della città, gadget, sconti e prodotti che potranno arrivare dalle attività commerciali cittadine.
Tra i Sibillini era nata questa idea per premiare i visitatori, all’interno un buono per un panino da portarsi in scampagnata e il planning di tute le attività commerciali e turistiche della città. A Porto San Giorgio, dove i numeri del turismo sono ovviamente più grandi, l’asse pubblico privato si rafforza ancora di più. “Ci attendiamo migliaia di presenza nel 2024, ci facciamo trovare pronti. Soprattutto perché tante saranno le iniziative sportive a cui vogliamo dare il massimo supporto visto che da sole garantiranno almeno 12mila presenze” sottolinea l’assessore Fabio Senzacqua.
“Abbiamo voluto realizzare questa iniziativa pensando a loro e alla positiva interazione tra turismo e sport – aggiunge l’assessore Giampiero Marcattili. Tutto è partito da uno spunto di un negoziante, Matteo Leoni di ‘Six Feet Under’. Poi serviva un braccio operativo ed è quello robusto di Marco Minnucci, titolare del Works Medical Sport Center’ che ha fornito le sacche zaino dentro cui viene posizionato il kit.
All’interno del kit, che verrà consegnato come benvenuto agli sportivi, sarà presente una pratica brochure nella quale sono riportati la piantina del perimetro centrale della città, un qr code che permetterà la visualizzazione di tutto il territorio come un unico grande centro, le categorie merceologiche e un cartellone dal titolo ‘Un mare di eventi’ in cui sono elencati i principali appuntamenti annuali.
“Il prossimo step è ragionare con i commercianti e le associazioni di categoria su come arricchire ancora di più la sacchetta, magari con scontistiche o ulteriori gadget” aggiungono gli amministratori. L’intento infatti è quello di stimolare gli acquisti in città attraverso promozioni direttamente proposte dagli operatori che saranno gratuitamente inserite all’interno del kit.
“Non è la soluzione a ogni problema, ma – aggiungono - ha come obiettivo quello di ‘fare squadra’ tra i vari operatori con l’auspicio di avere ritorni commerciali e d’immagine” conclude il sindaco Valerio Vesprini.