Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Porto San Giorgio casa della Protezione civile: 20 giovani studiano da volontari nel campo scuola inclusivo

5 Agosto 2024

PORTO SAN GIORGIO – Da domani Porto San Giorgio si trasformerà nel regno della Protezione civile. Sono in arrivo i ragazzi protagonisti del primo campo scuola gratuito realizzato dal Gruppo Comunale della Protezione Civile.

Il progetto, per un massimo di 20 posti disponibili, è rivolto alle ragazze e ai ragazzi di età compresa tra 10 e 13 anni, residenti nel nostro Comune.

L’iniziativa è promossa dal Dipartimento Nazionale, dalla Regione Marche e dal Comune di Porto San Giorgio, con l’obiettivo di diffondere tra le giovani generazioni la cultura e la conoscenza delle attività di protezione civile, consentendo ai ragazzi di vivere cinque giorni da volontari, partecipando alla gestione del campo, utilizzando le attrezzature in dotazione e attivando le procedure utilizzate dai volontari durante le varie attività di prevenzione ed emergenziali.

A visionare e insegnare saranno i volontari del gruppo comunale insieme con gli esperti dei corpi specialistici nazionali. Il lavoro dei giovani partecipanti consentirà di sviluppare il loro spirito di aggregazione favorendo le dinamiche relazionali di gruppo.

“Le attività saranno tutte basate sul coinvolgimento diretto dei ragazzi con ampi spazi alle attività pratiche. Si tratta di un Campo Scuola inclusivo e solidale, profondamente etico e volto a celebrare un rinnovato sentimento di comunità attraverso la valorizzazione della cultura della Protezione Civile” conclude il responsabile del gruppo sangiorgese.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram