PORTO SAN GIORGIO – Aperti i parchi pubblici di Porto San Giorgio agli animali domestici. Questa una delle novità dell’amministrazione Vesprini. “Abbiamo deciso di revocare la precedente ordinanza. Come prevede la legge, il cane deve avere il guinzaglio e nei casi previsti la museruola” spiega l’assessore Fabio Senzacqua.
Per evitare che le deiezioni vengano lasciate per strada e nei prati, insieme con la Sgds sono stati realizzati cartelli con la vignetta di Petrax, l’ironico artista sangiorgese. ‘Vedi di non famme fa’ na figuraccia, raccoglila!’ è il messaggio che il cane manda al padrone. “La sanzione è da 50 a 500 euro, ma il nostro compito primario è di sensibilizzare. Anche perché per chi pulisce le strade è una problematica” prosegue l’assessore.
Vesprini chiarisce: “Parliamo di animali che fanno parte della famiglia. Il cane se viene portato in maniera consona con guinzaglio può e deve vivere i nostri spazi”. L’amministrazione parte con la ‘simpatia’, ma poi passerà alla repressione. “Stiamo lavorando a una convenzione con delle guardie zoofile, che vadano a controllare il rispetto delle norme, incluso il microchip e il fatto che il padrone abbia con sé i sacchetti”. Intanto, comunque, ci pensano i vigli urbani.
Il problema principale è nel centro cittadino e nel lungomare da sud verso nord. “Non è più accettabile” ribadisce il sindaco. Che intanto investe sulla manutenzione del verde, a cominciare da viale cavallotti dove sono stati potati gli oleandri e sono iniziate le piantumazioni. “Stiamo riuscendo a garantire sicurezza lungo le strade, per fortuna non abbiamo avuto crolli imprevisti di alberi nonostante il maltempo. E anche la pulizia delle caditoie e del fosso in zona panoramica dimostra che una buona prevenzione funziona” spiega Senzacqua.
“Abbiamo rivisitato tutti gli scarichi a mare. Poi non mancano le sorprese, come avvenuto in via san Martino, perché lo scarico sul fiume Ete era completamente occluso dai detriti verso la foce. Siamo intervenuti anche in quella zona e a oggi non abbiamo avuto problematiche di sorta” conclude Vesprini.