PORTO SAN GIORGIO – Cash, subito. Il comune di Porto San Giorgio ha stanziato 700mila euro per contributi straordinari alle famiglie sangiorgesi per fronteggiare la precarietà economica sotto la pandemia. “Il ‘Pacchetto famiglie’ ci vede tempestivamente vicini ai cittadini, pronti ad accogliere domande e capaci di poterli aiutare con le nostre risorse”.
Nella somma a bilancio, 50 mila euro per l’acquisto di beni e servizi, contributi economici per la compartecipazione alla frequenza di centri doposcuola, ludoteche, attività sportive, culturali e di musica, corsi professionali, contributi economici per la compartecipazione all’acquisto di materiale scolastico e ad altri servizi per le esigenze dei minori (mensa e trasporto scolastico, babysitting, doposcuola a distanza, orientamento e sostegno educativo, sociale e psicologico ed altro).
Il valore massimo erogabile è di 500 euro a famiglia, il requisito è un Isee inferiore a 21500 euro. Tra i criteri prioritari nuclei familiari con lavoratori dipendenti o titolari di partita Iva la cui attività sia stata sospesa o ridotta. In caso di accoglimento della domanda i richiedenti verranno contattati per il colloquio con i Servizi sociali al quale potrà seguire la definizione di piani su misura.
“Attraverso un patto di servizio sottoscritto dalle famiglie interessate verranno quindi definiti l’entità del contributo e dei servizi, nonché tempi ed eventuali obblighi di rendicontazione delle spese sostenute – specifica l’assessore Francesco Gramegna -. L’erogazione dei contributi avverrà solo su presentazione di quietanze di pagamento. La prossima settimana, sul sito internet del Comune, sarà pubblicato l’avviso per la presentazione delle domande”.