Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Porto San Giorgio a 30 all'ora. Tombolini: "Ecco le zone. Nessuno ha mai usato il telelaser. Scelte per aumentare la sicurezza"

22 Gennaio 2024

PORTO SAN GIORGIO – Andavo a 30 all’ora…lalala. Chissà se alla fine canteranno così i sangiorgesi. Di certo dovranno, perché la città ha più zone con il limite di  velocità reso famoso dalla decisione del comune di Bologna di blindare il cento cittadino.

L’assessore alla Viabilità, Marco Tombolini, dopo un paio di giorni di caos social più che viario, prova a fare chiarezza.  “In città abbiamo una sola “Zona 30” voluta da questa amministrazione e riguarda via Verdi, via Gentili, le traverse a nord e a sud di viale Bruno Buozzi e la zona del parcheggio della stazione: si tratta, dunque, di un’area circoscritta in cui sia il senso civico che l’assetto urbano non permettono di tenere velocità superiori”.

Diverso è il caso del lungomare: “La “Zona 30” è stata introdotta dalla precedente Amministrazione, fu istituita perché costituiva una condizione imprescindibile per realizzare la pista ciclabile senza cordolo.  Per la stessa ragione il provvedimento ha riguardato anche viale della Vittoria”.

E ora? “Nessuna volontà di fare di queste aree una zona con cui incassare. La Zona 30 nasce per sicurezza stradale, promozione della mobilità sostenibile, riduzione delle emissioni inquinanti e attenzione al pedone per favorire anche le aree commerciali. Detto questo – precisa Tombolini - la Polizia Municipale non ha mai impiegato il telelaser sul lungomare”.

Mentre è in funzione, lungo la strada Provinciale fermana e in via XX Settembre. “Non c’è nessuna volontà di usare misure utili come la “Zona 30” per fare cassa. La nostra finalità è quella di lavorare per migliorare quanto possibile la sicurezza stradale e la vivibilità della nostra bella città, sempre in favore dei cittadini” conclude l’assessore.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram