PORTO SANT’ELPIDIO / SANT’ELPIDIO A MARE – Due amministrazioni, due azioni per aiutare i cittadini che si trovano ad affrontare le scadenze dei pagamenti.
A Porto Sant’Elpidio è stato pubblicato l’avviso per la riduzione della tari per chi ha studenti universitari fuori sede. Si parla di 25 euro a universitario. È uno dei primi atti dell’assessore al Bilancio, Marco Traini: “Un piccolo contributo, un sentimento di vicinanza verso i propri cittadini”. Aggiunge il sindaco: “Nell’ottica di essere vicini alle famiglie si è cercato di porre in essere una politica tariffaria più equa focalizzata sul contenimento del carico fiscale in capo ai contribuenti”.
A Sant’Elpidio a Mare, invece, misura ancora più ampia. “Abbiamo deciso di azzerare il saldo Tari delle utenze domestiche venendo incontro alle famiglie che non si vedranno recapitare nessun bollettino da pagare entro il 10 dicembre”.
L’assessore al Bilancio, Mirco Romanelli, spiega la scelta: “È stato chiesto alle famiglie di versare l’acconto Tari pari all’80% del dovuto ed ora, con la scelta dell’amministrazione comunale di non chiedere ulteriore esborso alle famiglie per coprire il 20% mancante si è voluto andare incontro ai cittadini investendo, da parte del comune, a copertura della somma mancante sia fondi statali che risorse proprie”. Un lavoro importante degli uffici per arrivare alla copertura: “Si tratta di un grande risultato, frutto di una scelta ponderata” conclude il sindaco Alessio Terrenzi.