PORTO SAN GIORGIO – Cresce Forza Italia nel Fermano. E rinnova i vertici regionali e provinciali. Tajani pochi giorni fa ha annunciato l’ingresso di 20 amministratori nelle Marche, di cui dieci nel Fermano. E oggi Jessica Marcozzi, vicesegretaria regionale e leader provinciale, li conferma. “Ingressi ponderati, arrivati durante l’anno. Oggi Forza Italia è un movimento attrattivo, perché siamo coerenti ai principi di Berlusconi: liberali, moderati, atlantisti ed europeisti. E soprattutto siamo un partito concreto che non parla alla pancia” sottolinea la consigliera regionale mandando un messaggio ai compagni di maggioranza.
Gli alleati protestano per le scelte azzurre? “Noi siamo sempre stati nel PPE, quindi con la Von Der Leyen e retiamo coerenti”. Un partito che ha saputo superare la perdita del leader grazie al lavoro di Tajani: “Ero certa che sarebbe stato un leader capace. In Europa conta Tajani, lo ricordo a tutti. Lui è il nostro volto in Europa” prosegue ringraziando il commissario Battistoni che ha portato il partito al 10%.
“Il fermano è la provincia con la percentuale più alta delle Marche, merito dei congressi che hanno saputo far crescere i tesseramenti”. E anche per questo il responsabile tessere non poteva che essere un sangiorgese, Giuseppe Maccarone.
A livello provinciale sono Bruno Maccarone, da Porto Sant’Elpidio, e Roberto Greci, Sant’Elpidio a Mare, ad affiancare Jessica Marcozzi alla guida del partito. “I risultati del Fermano sono evidenti. Vivo Forza Italia da tempo, avevo dei dubbi per il post Berlusconi, ma – sottolinea Greci - Tajani ha saputo muoversi al meglio. Ora, senza impegno comunale, riprenderò l’impegno a livello di partito che avevo sacrificato per amministrare al meglio”.
Aggiunge Maccarone: “Ci siamo mossi al meglio nei vari comuni che sono andati al voto, abbiamo stupito tutti alle Europee e oggi la Marcozzi si merita il posto di vicesegretaria regionale. Hanno provato negli ultimi mesi a commissariarci, ma i risultati parlano per noi e per la Marcozzi in modo particolare. Non ci serve chi millanta voti, ci usa e poi scappa se il mare è mosso. Per questo accogliamo figure serie, sperando ci aiutino a proseguire battaglie non più rinviabili, come quella peer la Zes”.
A livello di ingressi, spicca il blocco di Francavilla d’Ete, con sindaco, vice e un paio di consiglieri. poi un trio a Falerone e il sindaco con consigliere di Monte Vidon Corrado. La Marcozzi ha avuto anche il tempo di affidare le deleghe territoriali.
Maurizio Piergallini, responsabile per le attività produttive, già presidente del Claai, ha trovato in Forza Italia “una porta aperta per affrontare i problemi. Siamo di fronte a una grande crisi che invade il mondo artigianale. Basti pensare che a luglio abbiamo avuto 110 domande di cassa integrazione che arriverà fino all’autunno. Sono certo che la Marcozzi in regione e Tajani in Europa sapranno portare la voce della vera economia, aumentando le risorse che oggi sono terminate”. La Marcozzi preannuncia che al tavolo della moda del 6 agosto “chiederemo a Valentino Valentini di partecipare insieme con il ministro Urso”.
Volto noto è quello di Michele Palermo, responsabile per la pesca da ex comandante della Capitaneria sangiorgese: “Porto i miei 40 anni di esperienza anche per aiutare a scrivere le migliori leggi per il mare”. C’è Lando Siliquini come responsabile sanità: “Sono un forzista della prima ora e con Jessica ho ritrovato grande entusiasmo e mi metto a disposizione con le mie competenze”.
Ci sono poi volti di caratura regionale come Catia Scriboni, responsabile regionale tutela dei consumatori: “Devo dire grazie al monturanese Claudio Moretti che mi ha messo in contatto con la Marcozzi e ora ci impegniamo peer i consumatori, abbiamo già un gruppo ben strutturato per affrontare i principali problemi da portare poi sul tavolo nazionale”. C’è appunto Giuseppe Maccarone responsabile regionale tesseramento: “Una nomina sudata, ma aver raddoppiato le tessere ha reso tutto più semplice. Se Forza Italia oggi aprisse i cancelli entrerebbero tante figure, noi però selezioniamo competenza e correttezza”.
Tutti insieme per nuove sfide: “Noi lavoriamo per crescere. L’obiettivo per le prossime politiche è il 20%. Con una buona politica sul territorio il risultato può essere raggiunto. Abbiamo tre vice commissari in Europa, tra cui De Meo che è stato eletto nella circoscrizione centro. E presto aggiungeremo altre figure. Ma non chiedo nulla ad Acquaroli, siamo per il gioco di squadra” conclude sorridente Jessica Marcozzi che già guarda alle elezioni di Sant’Elpidio a Mare e Fermo, “dove presenteremo il simbolo”. Alleati permettendo.
Raffaele Vitali