Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Porte aperte da… Molino Agostini: tra tradizione e innovazione gli studenti del Buscemi scoprono l’arte del mugnaio

4 Aprile 2025

SAN BENEDETTO DEL TRONTO - Ha preso il via dal Molino Agostini di Massignano l’edizione 2025 di Porte aperte da… Il made in Italy raccontato ai ragazzi. L’iniziativa è promossa da Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo in occasione della Giornata nazionale del Made in Italy, istituita dal Mimit- Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Anche quest’anno Confartigianato fa incontrare studenti delle Istituti Superiori del territorio e imprenditori, con gli alunni che visiteranno nel corso di aprile tre realtà locali e toccheranno con mano il saper fare artigianale e l’accurato e prezioso lavoro di produttori d’eccellenza.

Ad inaugurare il format è stato l’Istituto Professionale Alberghiero Filippo Buscemi di San Benedetto del Tronto, che ha raggiungo martedì 1° aprile proprio Molino Agostini: società benefit, da tre generazioni artigiani della farina. La visita ha preso il via nello stabilimento produttivo di Montefiore dell’Aso, dove il titolare Roberto Agostini e la moglie Morena hanno accompagnato i ragazzi alla scoperta delle procedure di macinazione e dell’antica arte del mugnaio. Un viaggio tra gli storici molini a pietra dell’azienda dei primi del Novecento, passando per le più moderne strumentazioni, come una selezionatrice ottica di ultimissima generazione e le sue successive macinazioni a cilindro. Quando la tradizione convive con l’innovazione.

Gli studenti si sono poi spostati a Massignano, dove Molino Agostini ha recuperato un ex calzaturificio facendolo diventare sua sede centrale. Qui, Gregorio Di Agostini, fornaio e collaboratore del molino, ha parlato ai ragazzi dell’alberghiero di panificazione, facendo assaggiare loro alcuni lievitati preparati con diversi tipi di farine.

A portare i propri saluti, il Sindaco di Massignano Massimo Romani e il Vicesindaco di Montefiore dell’Aso Tonino Maurizi, che hanno sottolineato l’importanza di Molino Agostini per la comunità: una delle aziende fiore all’occhiello del territorio, attenta al benessere della collettività e di tutto il sistema produttivo locale.

Lucia Biagioli, referente del progetto per Confartigianato, ha spiegato l’intento dell’iniziativa, che è dare spunti ai ragazzi “per riflettere anche sul proprio futuro, ragionando assieme ad eccellenze dell’imprenditoria”.

“È stato molto bello poter trasmettere ai ragazzi l’importanza della valorizzazione del territorio – hanno concluso i titolari di Molino Agostini -. Produciamo farine biologiche da più di 25 anni e poter raccontare come abbiamo realizzato questa filiera e come oggi puntiamo sui nostri agricoltori e tutta la nostra catena produttiva è per noi molto importante”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram