PORTO SANT’ELPIDIO - La terza età è sempre più l’età del presente. Cresce la popolazione anziana e questo rende necessaria una rimodulazione del sistema sanitario. Di questo ha parlato la Cna di Fermo al Gigli di Porto Sant’Elpidio messo a disposizione dal sindaco Massimiliano Ciarpella. Ce i pensionati siano un perno dell’attività sindacale lo ha chiarito Paolo Silenzi, numero uno regionale della Cna, con un numero: abbiamo 17mila iscritti.
Anche se i numeri che contano sono poi altri, quelli che ha snocciolato Luigi Silenzi, che i pensionati all’interno della Cna di Fermo li guida: entro dieci anni ci saranno 10milioni di persone che vivono da sole, entro vent’anni il 34% della popolazione sarà composto da over 70.
“A questo mondo dobbiamo dare delle risposte in primis dal puto di vista sanitario. Una risposta deve venire dalle case di salute (Sant’Elpidio, Porto San Giorgio, Petritoli e Fermo le location individuate) in modo che si crei una rete tra medici di base e personale ospedaliero. Il modello, che ricordano sempre anche il presidente Acquaroli e l’assessore regionale Saltamartini, è quello di Sant’Elpidio a Mare coni medici di famiglia che hanno la loro casa dentro l’ex ospedale.
Per dare servizi servono strutture e su quelle sta investendo la Regione, come ricorda l’assessore Francesco Baldelli impegnato per i due nuovi ospedali, ma anche nelle strutture territoriali.