FERMO - Sono i giovani i più indisciplinati in questo periodo. Forse stanchi per il protrarsi della pandemia o ancora non proprio consapevoli dei rischi che corrono, continuano ad andarsene in giro in gruppetti, spesso senza mascherina.
E sono sempre loro i più multati negli ultimi giorni dalle forze dell’ordine. Impegnate, ieri e oggi, su più fronti: nei controlli interforze anti-Covid e per il passaggio della Tirreno Adriatico. Centoventi, in tutto, le persone controllate ieri, da Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizie locali di Fermo, Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio.
Tre automobilisti, dei settanta controllati, sono stati multati per violazioni dei Codice della strada. Numeri ridotti, risultato degli spostamenti limitati dalla zona rossa e del meteo che, ieri pomeriggio, ha fatto passare alla gente la voglia di uscire. Venticinque, infine, gli esercizi pubblici ispezionati per verificare il rispetto delle norme anti-contagio.
Da sola, nel fine settimana appena trascorso, la Polizia ha controllato oltre 250 persone e 180 veicoli, sia per la prevenzione dei reati sia per il contrasto alla diffusione della pandemia. Due le sanzioni elevate nei confronti di altrettante persone trovate senza mascherina. Francesca Pasquali