Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Playoff, la Yuasa non si arrende. Ortenzi: possiamo fare meglio, il pubblico ci aiuterà

14 Aprile 2025

di Chiara Fermani

GROTTAZZOLINA – È un momento complicato quello che sta vivendo la Yuasa Battery Grottazzolina nei playoff Challenge per il quinto posto. Dopo la sconfitta esterna contro Cisterna, arriva un nuovo stop sul campo di Padova, che si impone con un secco 3-0. Una prestazione sottotono per la formazione marchigiana, apparsa in difficoltà sia dal punto di vista tecnico sia mentale, complici anche alcune assenze pesanti: fuori Zhukousky, Comparoni e Petkovic.

Un dato che certamente ha inciso sull'equilibrio del gruppo, ma che non può spiegare da solo la prestazione opaca della squadra di coach Ortenzi, che non è riuscita a contrastare la ritrovata brillantezza dei padroni di casa.I veneti, sostenuti dal loro pubblico, hanno trovato ritmo e aggressività, mentre la Yuasa ha faticato soprattutto in ricezione e nella costruzione del gioco.

“Contro Padova – commenta coach Massimiliano Ortenzi – abbiamo fatto tanta fatica nel cambio palla e in ricezione. Padova ha preso ritmo e coraggio, certe gare poi diventano difficili da interpretare. Quando non trovi ritmo, fai molta fatica ad entrare in gara e fare cose buone. E le poche volte che le fai non riesci a trovare il break. Sapevamo che sarebbe stato complicato, anche con alcuni giocatori ai box ma non deve essere assolutamente una scusante. Sicuramente sappiamo fare meglio di così e cercheremo di farlo in queste due gare in casa, magari con un servizio migliore e più efficace”.

Parole che lasciano trasparire la volontà di voltare pagina e guardare avanti, pur nella consapevolezza che qualcosa si è inceppato. Dopo un girone di ritorno da protagonista e una salvezza conquistata in anticipo, è possibile che la tensione competitiva si sia allentata. A questo si aggiungono le inevitabili fatiche accumulate in una stagione intensa, il torneo di Dubai e la mancanza di obiettivi strettamente “necessari”, un mix che ha un po' spento quella scintilla che aveva fatto brillare la Yuasa per buona parte dell’anno.

Ora, però, arriva la parte conclusiva della stagione, che si giocherà tra le mura amiche del PalaSavelli. Due appuntamenti da non mancare per chiudere al meglio un’annata comunque straordinaria: sabato 19 aprile contro Verona e mercoledì 23 aprile contro Milano, entrambe alle ore 20.30. Per l’occasione, la società ha attivato la vendita dei biglietti singoli e dei mini-abbonamenti per le due sfide.

Martedì 15 aprile apertura straordinaria del botteghino del PalaGrotta (dalle 18 alle 20). I tagliandi sono disponibili anche online su vivaticket.com. Agevolazioni speciali per studenti e società sportive: ingresso a 5 euro per i tesserati e a 10 euro per gli accompagnatori.

“Al PalaSavelli – aggiunge Ortenzi – speriamo di regalare un finale bello di questa stagione entusiasmante ai nostri tifosi e fare due buone gare contro Verona e Milano. Affrontarle ora è complicato ma vogliamo farlo al meglio. Mi auguro che siano in tanti a sostenere i ragazzi. Abbiamo fatto due brutte prestazioni esterne che però non cancellano quanto fatto nel corso del campionato”.

L’auspicio è che la spinta del proprio pubblico possa riaccendere quella cattiveria agonistica che aveva reso Grottazzolina una delle rivelazioni del torneo, per chiudere con orgoglio la prima stagione in Superlega.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram