Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Playoff, la Yuasa fa la voce grossa e schiaccia Ravenna. Breuning mvp, la testa è già a gara 2

12 Aprile 2024

diChiara Fermani

GROTTAZZOLINA – Effetto Yuasa! È cinema al PalaGrotta, il primo atto delle semifinali playoff va in scena davanti al pubblico delle grandi occasioni e il premio come miglior attore protagonista va alla Yuasa Battery, che nel quarto set spazza via la Consar Ravenna mettendo a segno un importante 3-1. Mvp di giornata l'opposto danese Rasmus Breuning, premiato dal consigliere regionale Marco Marinangeli anche per i suoi 3000 punti in carriera.

Da giorni non si parlava d'altro in questo paese di poco più di tremila anime, tutte con un cuore che batte all'unisono per la pallavolo dal 1971, in totale fanno ben 53 anni di passione. Passione che in questi quindici giorni e oltre lontano dal campo, non poteva che esplodere oggi, in questa gara così importante per la crew di coach Ortenzi.

L'entusiasmo che si respirava oggi al PalaGrotta era davvero unico, fuori dal Palas quasi un paese fantasma che ha chiuso le proprie attività prima del solito per affollare gli spalti già da un'ora prima del fischio d'inizio, perché il tifo, il famoso settimo uomo in campo, come le partite importanti, va preparato alla perfezione.

A duellare in campo oggi c'erano due delle quattro formazioni che stanno tentando la scalata verso l'Olimpo del volley e poco influisce aver chiuso la regular season da primi della classe, i playoff si giocano sui dettagli e non è stato facile per la compagine grottese portare a casa il risultato. La Consar Ravenna ha chiuso la stagione in quarta posizione ma ha ampiamente dimostrato di essere una squadra forte e ricca di giovani con grandissime prospettive, a partire dal talentuosissimo figlio d’arte Bovolenta.

Questi i sestetti: Mengozzi-Bovolenta- Bartolucci-Orioli - Raptis-Russo-Goi per la Consar Ravenna; Canella – Mattei- Breuning- Fedrizzi- Marchiani- Cattaneo- Marchisio per la Yuasa Battery.

Il primo set si accende con un attacco di Bovolenta che apre subito i giochi per Ravenna, la squadra di Bonitta registra un 78% in attacco, partono bene i ravennati, più lucidi e precisi nei fondamentali chiudono il primo parziale 18-25. Al cambio di campo Fedrizzi prova a scuotere i propri compagni ed il suo servizio vincente vale il 4-3. Il secondo set si gioca quasi in perfetto equilibrio, ed è quello che più rispecchia la situazione attuale, un livello alto di gioco in cui anche il minimo dettaglio può fare la differenza. Marchisio oggi è ovunque, oltre ad essere un vero e proprio capo ultras e Breuning è in splendida forma, questa volta è la Yuasa ad avere la meglio 25-23.

Nel terzo set esce fuori la vera Yuasa, quella che con sacrificio si è guadagnata la prima posizione nella regular season, sul 24-20 Bovolenta annulla la prima palla set ma Canella non ci sta e piazza un primo tempo chiudendo 25-21. Nel quarto set la squadra di coach Ortenzi fa alzare in piedi tutto il PalaGrotta, Ravenna non riesce a recuperare Breuning impressiona (26 punti totali per lui) e sul 24-14 il lungo servizio di Orioli consegna la vittoria alla Yuasa Battery Grottazzolina 25-14.

Ora si va a Ravenna, in questi giorni il ritmo è alto e senza tregua, le squadre saranno in campo ogni tre giorni, fino al 28 aprile, quindi l'appuntamento è per domenica 14 per gara 2 alle 18.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram