di Chiara Fermani
RAVENNA - In un Pala De André che ha registrato il record di spettatori, la squadra di coach Ortenzi cede a una Consar Ravenna indiavolata e per la prima volta in questa stagione non riesce a portare a casa nemmeno un set.
Tantissimi i tifosi partiti da Grottazzolina per sostenere la squadra in un incontro storico per entrambe le formazioni, ma questa volta il calore non è bastato a contenere un immenso Bovolenta e una squadra davvero scomoda, che può vantare tanti ventenni in grado di essere glaciali in campo come dei veterani.
Il clima è incandescente fin dal primo minuto di gioco e i romagnoli partono infuocati nel primo set, ricalcando quello che era successo in gara 1 al PalaGrotta, 25-18 per i ragazzi di Bonitta. Massimo equilibrio nella seconda stazione di gioco, in cui la Yuasa mette in campo il suo potenziale, grazie agli ace di Fedrizzi, specialità della casa. Un imprendibile attacco dello schiacciatore trentino porta la Yuasa sul 10-8, poi una parallela perfetta di Cattaneo (14-10) e un Rasmus Breuning che nel secondo set sale di livello in maniera esponenziale.
Ma anche qui arriva la mano del talentuoso Bovolenta che fa risorgere Ravenna e al riporta in parità, arrivando ad annullare ogni set point della Yuasa Battery, il secondo set si chiude 31-29 per i ravennati. Gli errori in battuta sono lo scotto da pagare dopo le belle azioni della Yuasa Battery che nel terzo set cede a Raptis e compagni l'occasione definitiva di staccare il biglietto per gara 3, 25-18.
Coach Ortenzi lo aveva sottolineato alla fine di gara 1: “Gara due sarà difficilissima, siamo contenti di aver vinto la prima ed esserci così garantiti la possibilità di giocare almeno un’altra volta qui a casa nostra, che è tanta roba, perché Ravenna è una grande squadra”. E oggi lo ha dimostrato, ma per quanto i playoff riazzerino tutto, la Yuasa Battery è la squadra che ha dominato la stagione regolare, restando sempre in vetta proprio perché esperta e fatta di grandi atleti che sanno benissimo come funzionano queste partite e questa serie.
Si torna a Grottazzolina mercoledì per gara 3, chi vince va in finale a giocarsi un posto in Superlega.