Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

'Plastic free', Fermo tra i 122 comuni virtuosi del 2025

4 Febbraio 2025

FERMO - C'è anche Fermo, tra i 122 Comuni 'Plastic free 2025' ovvero l'elenco dei borghi, paesi e città che si sono distinti per la lotta contro gli abbandoni illeciti, la promozione di comportamenti responsabili, le opere di sensibilizzazione sul territorio nonché per l’impegno in una gestione virtuosa dei rifiuti urbani.

Un risultato importante che premia sicuramente l'impegno del primo cittadino, Paolo Calcinaro e dell’assessore alle Politiche ambientali Alessandro Ciarrocchi, che più di tutti ha creduto con forza a questo progetto con iniziative che vanno avanti di anno in anno coinvolgendo tanti giovani e tantissime famiglie.

La lista ufficiale con coloro che hanno superato la valutazione di Plastic Free Onlus, basata su ben 23 punti, è stato svelato stamane a Montecitorio, in una conferenza stampa alla presenza dell’On. Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei deputati.

“Sono molto orgoglioso che la nostra iniziativa, giunta alla quarta edizione, raccolga ogni anno sempre più adesioni passando da 111 a 122 Comuni Plastic Free. – ha dichiarato Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus, l’associazione nata nel 2019 per contrastare l’abuso e l’inquinamento da plastica, oggi presente in oltre 30 Paesi nel mondo – I tantissimi Comuni che hanno deciso di sottoporre il proprio operato amministrativo in tema ambientale alla nostra valutazione sono il frutto dell’impegno quotidiano e concreto dei nostri referenti e volontari sul territorio. Attraverso una sensibilizzazione continua dei cittadini ma soprattutto dei giovani nelle scuole, riusciamo anno dopo anno a tenere alta l’attenzione delle pratiche virtuose necessarie per un futuro libero dall’eccesso di plastica. L’auspicio è che – ha concluso De Gaetano (Plastic Free) – sempre più Amministrazioni colgano l’incitamento e il supporto dei nostri 1.100 referenti italiani, donando così alle proprie comunità luoghi più piacevoli, puliti e sani da vivere”.

A ogni Comune PLASTIC FREE verrà assegnato un livello di valutazione espresso in tartarughe: 1, 2 o 3, fino a un massimo di '3 tartarughe gold'. La consegna dei riconoscimenti e delle targhe con il relativo attestato di virtuosità si terrà il prossimo 8 marzo a Napoli presso il Teatro Mediterraneo, in un evento che celebrerà l'impegno per l'ambiente delle amministrazioni locali.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram