FERMO – “Sono arrivato in bicicletta” esordisce l’assessore Alessandro Ciarrocchi che presenta un’iniziativa collegata alla Bandiera Blu e guarda allo sviluppo di un lungomare sempre più sostenibile.
“Il vessillo per Fermo è una certezza, mai avuto dubbi. Altissima la qualità dei servizi ambientali, turistici e ricettivi che il comune di Fermo da sempre dà. Così convinti che già mi ero mosso per il progetto 2+milioni di km con la Fondazione Dynamo Camp che riguarda i comuni certificati Fee”.
E proprio del progetto parla l’assessore insieme con il consigliere Giulio Cesare Pascali e il responsabile dell’iter, Pierpaolo Ferracuti. Un percorso di taglio ambientale e sociale che i promotori della fondazione vogliono raggiungere superando i due milioni di chilometri di pedalate. “Chiunque in bici percorrerà il litorale accumulerà punti. Che aumenteranno con le donazioni. Alla fine, il risultato, sarà quello di pagare vacanze ai bambini gravemente malati”.
Si scarica un’App, ci si iscrive singolarmente o con un gruppo come ha fatto il Comune di Fermo, e si inizia a pedalare. “Dobbiamo sensibilizzare sia l’utilizzo della mobilità sostenibile sia le donazioni. Colleghiamo questo progetto anche la festa della bandiera Blu che coinvolgerà i più piccoli lungo la nuova pista ciclabile”. Alla fine dell’estate, si pedala fino al 12 settembre, ci sarà una classifica nazionale, possono farne parte anche società sportive, che premierà i primi classificati, con una sezione speciale dedicata ai comuni bandiera blu, con il primo in classifica che vincerà anche un servizio su Sky Sport.
“La pedalata è una sensibilizzazione, più persone partecipano e più si avvicineranno anche sponsor che aumenteranno possibilità di organizzazione delle vacanze” aggiunge Ferracuti. “Come comune siamo protagonisti nel portale 2milini di chilometri. E così saranno protagonisti anche Pedaso e Altidona, nostri vicini con bandiera blu. In attesa del prossimo anno con il rientro che tutti auspichiamo di Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio” ribadisce Ciarrocchi che vuole guardare sempre più al territorio, anche in vista del ponto che presto completerà la ciclabile lungo la costa fermana.
“Speriamo davvero che in tanti aderiscano. Dynamo Camp ogni anno ospita duemila bambini e famiglie nel campo in provincia di Pistoia in mezzo a un’oasi verde. Terapia ricreativa per chi ha malattie oncologiche e non solo. Un modo per ridare spensieratezza e felicità. Facciamo vedere il cuore grande di Fermo” conclude Pascali che ricorda il regolamento: un chilometro in bici vale un punto, un euro donato due punti.