MONTEGRANARO – Un anno di Endrio Ubaldi. Un anno di amministrazione di centrodestra con la lista Montegranaro Sempre. Tanto lavoro fatto, tanto da fare, di certo tempo di tirare una prima linea e valutare quanto fatto. Il sindaco Ubaldi ha scelto Facebook per presentare il suo rendiconto ed è molto ampio. Tra i tanti numeri, ce ne è uno che impatterà anche sul futuro: l’aumento dei dipendenti. “Tre unità in pianta organica e due concorsi aperti per aggiungere altri tre dipendenti per il settore biblioteca, cultura e istruzione” spiega il primo cittadino.
Questa è una di quelle azioni che non si notano da fuori ma che cambiano l’operare di un’amministrazione. Se poi si entra nei conti, chiaro che i 3,6milioni di euro ottenuti che permetteranno di costruire un nuovo asilo nido, rendere sostenibile energeticamente il teatro, migliorare strade e marciapiedi.
Continua a rivendicare il lavoro per il nuovo palasport, sperando che i soldi, “abbiamo ottenuto un ulteriore 1,5 milioni di euro”, diventino un cantiere. “Tra l’altro – prosegue Ubaldi – siamo in attesa di ulteriori risorse dal Dipartimento Sport del Governo. Aumenterà così la base di tre milioni già a diposizione. Dopo l'approvazione dello studio di fattibilità redatto da un tecnico incaricato, in questi giorni si stanno effettuando i sondaggi e carotaggi, finalizzati a verificare cosa si potrà utilizzare della struttura realizzata nel 2004, per poter bandire l'appalto per i lavori entro la fine dell'anno”. Ci sono poi le riaperture: l'Auditorium "Officina delle Arti", i bagni pubblici, il Laghetto Torrione, Via Crivelli e l’utilizzo completo del Palazzo degli Agostiniani. “Abbiamo appaltato la nuova raccolta rifiuti alla ditta Tekneko che poterà importanti migliorie, dall’eco centro a una nuova moderna spazzatrice” conclude il sindaco che si gode anche il nuovo impianto sicurezza con 16 telecamere in più che verranno seguite da altre dieci posizionate fuori dalle scuole.