Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Più fruibile, più funzionale e modulabile. Il Comune di P.S.Elpidio prevede 240mila euro di investimenti per la nuova via Principe Umberto

14 Dicembre 2023

PORTO SANT'ELPIDIO - Una nuova via Principe Umberto più fruibile e funzionale, modulabile a seconda delle esigenze. Questo l’obiettivo della giunta comunale che oggi ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la manutenzione straordinaria della via che dal borgo marinaro sbocca in piazza Garibaldi. Gli interventi interessano un’estensione di 180 metri, dall’intersezione con via Leopardi fino all’incrocio con la piazza. Si prevede un investimento di 240mila euro. La spesa sarà finanziata devolvendo a quest’opera il mutuo acceso con la Cassa depositi e prestiti per il prolungamento di via Martiri delle foibe, opera che troverà copertura con il finanziamento, dello stesso importo, recentemente ricevuto dalla regione Marche.

Gli uffici tecnici comunali hanno tradotto gli indirizzi politici della maggioranza, a firmare il progetto l’architetto Cristina Civita. 
I lavori di via Principe Umberto si sono resi necessari, principalmente, per risolvere i problemi di drenaggio delle acque piovane ed al conseguente deterioramento della pavimentazione a masselli attualmente adottata lungo la strada. Tra le priorità su cui intervenire, l’Amministrazione comunale punta a garantire le aree pedonali e favorire la socializzazione, pur mantenendo la possibilità di fruire di aree di sosta.
In concreto, il progetto prevede quindi l’adozione di un nuovo sistema di raccolta delle acque.

La carreggiata stradale ed i marciapiedi saranno tutti sullo stesso livello. Per garantire maggiore sicurezza di veicoli e pedoni si prevede una riduzione della velocità di transito a 30 chilometri orari. Saranno eliminate le attuali isole in porfido che sporgono dai marciapiedi esistenti. Le palme posizionate ai lati della carreggiata saranno rimosse e messe a dimora in altra sede, l’arredo verde sarà garantito con il posizionamento di vasi e fioriere che delimiteranno gli spazi. Sarà asportata la pavimentazione in masselli esistenti.
L’idea è di sviluppare il progetto prevedendo 3 fasce con asfalto resinato. Le due esterne, sui versanti ovest ed est, alterneranno stalli di sosta a porzioni pedonali, con sedute ed elementi di arredo urbano; la fascia centrale vedrà una strada carrabile leggermente ristretta rispetto all’attuale. Per delimitare in modo più chiaro le diverse porzioni della via, si è ipotizzato di dare una diversa colorazione agli spazi pedonali ed a quelli di sosta.


“Abbiamo approvato questo progetto, che consideriamo una priorità da realizzare in centro – spiega il sindaco Massimiliano Ciarpella – Lo consideriamo un buon punto di partenza, ma in vista della stesura del progetto esecutivo intendiamo coinvolgere la cittadinanza e le attività commerciali, perché sono convinto che da una concertazione potranno essere apportati miglioramenti puntuali e rispondenti alle esigenze della collettività”.

“Via Principe Umberto è stata caratterizzata in questi anni da ripetuti problemi che hanno richiesto continui interventi di manutenzione – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici Andrea Balestrieri – Abbiamo ritenuto prioritario, quindi, elaborare un progetto risolutivo, sono soddisfatto di questo investimento che migliorerà sensibilmente tutto il tratto”.
“Parte da qui un progetto per migliorare le funzioni e la fruibilità di una via importante del centro cittadino – commenta il consigliere con delega alla qualità della vita in ambito urbano, Giorgio Marcotulli – Senza stravolgere l’assetto viario, vogliamo correggere delle criticità, in primis quella di un più efficiente sistema di raccolta delle acque e di rimuovere una pavimentazione che manifesta problemi e potenziali rischi per la sicurezza di pedoni e veicoli. Pensiamo ad una via Principe Umberto esteticamente più gradevole e che, a seconda delle esigenze, potrà ampliare gli spazi pedonali”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram