FIRENZE – Poco più di un giorno e la Fortezza Da Basso di Firenze aprirà i suoi cancelli per la 102esima edizione del Pitti Uomo. Un’edizione che dura quattro gironi, come nel pre pandemia, primo simbolo di una ritrovata serenità.
A esporre le collezioni primavera-estate 2023 saranno 640 brand in totale (38% esteri), compresi i 'big' del salone, tra cui Brunello Cucinelli e tanti calzaturieri fermani che provano a reinventare la tradizione. È un numero che ancora non torna al pre Covid, ma comunque in crescita rispetto alle passate edizioni. Questa volta è stato scelto Pitti Island come tema guida del salone.
Tanti show extra salone. Apre la sfilata Carpe Noctem del Polimoda, al Giardino Torrigiani, con le collezioni dei talenti del futuro. Il giorno dopo ci sarà lo show di Wales Bonner a Palazzo Medici Riccardi, mentre la sera a Palazzo Vecchio è prevista la cena di Roy Roger's per il lancio del mini-film realizzato dal fotografo Bruce Weber, ideato per celebrare i 70 anni del brand. Cuoio di Toscana presenterà un nuovo progetto sostenibile con una live performance di Michele Bravi, invece Superga accoglierà la top model Emily Ratajkowski per un cocktail al piazzale Michelangelo.
Brilleranno anche le Marche grazie a Tombolini e a Manuel Ritz. Il primo punta sui tessuti della linea active Tmb che derivano da reti da pesca, gomma e plastica che diventano micro poliesteri hi-tech. Non mancano le fibre naturali come le lane e i cotoni mixati a poliammide ed elastan, oltre che nylon riciclato per giacche e trench. Perfino il classico strizza l'occhio all'hi-tech, Manuel Ritz infatti presenta la giacca monopetto in gabardina con un inserto in nylon waterproof.
Tornando agli eventi il brand Sapio punta sul food con una degustazione affidata agli chef Iginio Massari, Riccardo Mondo, Filippo Saporito e Marco Stabile. Mauna Kea presenterà la capsule collection realizzata con il giocatore dell'Nba Jaren Jackson Junior, in arrivo dagli Usa dove gioca con i Memphis Grizzlies.
In Fortezza invece sarà celebrato il ritorno sul mercato del brand Johnny Lambs, provocatoria traduzione inglese del nome Gianni Agnelli, nato nel 1978 e ispirato alla moda dei colletti bianchi newyorkesi che il venerdì - nel rinomato casual friday - azzardavano uno stile rilassato e divertente. Angolo pro Ucraina in Fortezza con Armata di Mare e la street artist e gallerista Giovanna Colomba che decorerà live nello stand due parka camouflage, simbolo di guerra, trasformandoli in simbolo di pace. I 2 pezzi unici saranno poi venduti ed il ricavato donato per supportare i bambini Ucraini.
Ci sarà poi un'area speciale in cui sono ospitati alcuni brand ucraini: Bobkova, Gudu, Gunia, Guzema, Katerina Kvit, Litkovskaya, Manufacture De Lin, Oberig, Poustovit, Viktoranisimov, Yulia Yefimtchuk. Il brand Red invece scrive il messaggio direttamente sul proprio modello iconico, i calzini, ora con la scritta 'No alla guerra’.
Raffaele Vitali