PESARO – Questione di scelte. Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli Piceno, annuncia che la “pista di pattinaggio su ghiaccio ci sarà. Talliremo su altre voci, quello che è bello deve rimanere”.
Matteo Ricci, sindaco di Pesaro, famoso per la pista tonda, cambia invece il format: “A malincuore questo anno rinunceremo alla nostra bella pista di ghiaccio. Una decisione ragionata che va nella giusta direzione della sostenibilità, visto il caro energia che grava sulle amministrazioni e su tutto il Paese”. Ma nonostante tutto, il sindaco della seconda città delle Marche assicura che “allestiremo comunque un bel Natale a Pesaro, meno dispendioso dal punto di vista energetico ma con lo stesso calore”.
E Fermo, alla fine, che farà? Salvo colpi di scena la pista ci sarà. Almeno un’offerta per posizionarla e gestirla in Comune è arrivata. Il sindaco non l’ha mai davvero messa in discussione. Si vedranno le modalità di gestione, tra contributo copertura delle bollette. L’alternativa sarebbe stata valutata, dalla pista a rotelle e quella col ghiaccio sintetico, ma nessuna delle due avrebbe garantito, stando all’Amministrazione, il risultato sperato: ovvero essere un attrattore di giovani e famiglie.