PORTO SANT’ELPIDIO - La pista ciclabile di Porto Sant’Elpidio diventa sempre più lunga ed a breve garantirà il collegamento con la città di Civitanova Marche. Sono, infatti, iniziati i lavori per il tratto del lungomare Europa che fungerà da collegamento con il Ponte che verrà realizzato dalla Regione Marche. Per la realizzazione del tratto di ciclabile sono previsti 100 giorni circa, in questa settimana è stata avviata la decespugliazione dell’area dopo gli incontri con i lottizzanti ed i proprietari delle aree adiacenti.
La nuova pista ciclopedonale arriverà fino a circa 80 metri dalla sponda del fiume Chienti da dove poi partirà la rampa di collegamento col ponte di tre campate realizzato dalla regione Marche che ha già avviato la fase di decespugliazione e dei sondaggi del terreno per verificarne la qualità.
La nuova pista ciclopedonale vedrà la realizzazione di un marciapiede fino alla rotatoria posta alla fine di viale Europa mentre nel tratto che costeggia la ferrovia la pista ciclopedonale sarà realizzata tutta sulla stessa quota anche per facilitare le manutenzioni ed il passaggio dei mezzi di soccorso
L’opera è stata finanziata per il 75% grazie ad i fondi POR Marche FESR 2014/2020 Asse 4 e per il 25% dal Comune di Porto Sant’Elpidio ed avrà un costo complessivo di 304.000 euro.
“Si tratta di un opera strategica – spiega il Sindaco di Porto Sant’Elpidio – vista la vocazione turistica dell’area legata ai progetti di lottizzazione in cui è prevista la realizzazione di edifici residenziali, turistico-ricettivi e commerciali. Un intervento che garantirà anche il collegamento con la vicina città di Civitanova Marche e assicurerà la continuità della Ciclovia Adriatica lungo la linea costiera con l’attraversamento dell’alveo del fiume Chienti.