Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Pirelli ,Tim, Veronafiere e oggi Assocalzaturifici: i calzaturieri si affidano a Possagno: nuovo dg. "Pronto alla sfida"

9 Settembre 2024

MONTEGRANARO – Si chiude l’interregno dentro Assocalzaturifici seguito all’uscita di Tommaso Cancellara, oggi ai vertici del modo delle manifestazioni fieristiche negli Stati Uniti. L’associazione che rappresenta cinquecento aziende del settore calzaturiero ha il suo nuovo direttore generale: Giorgio Possagno. Che diventa anche amministratore delegato di Anci servizi, incarico questo che prenderà dal 31 ottobre alla scadenza del mandato di Sartor.

È cresciuto tra Pirelli e Tim il 53eenne laureato i Giurisprudenza, specializzato in tutela della proprietà industriale e, soprattutto, in  ‘Sustainable business model: creazione ed implementazione dei modelli di sostenibilità aziendale’. Tema quest’ultimo che ha approfondito alla Ca’ Foscari Challenge school di Venezia in collaborazione con Ernst&Young e che è di vitale importanza per i calzaturieri.

Negli ultimi anni è entrato nel mondo delle fiere all’interno di Veronafiere Spa di cui è stato AD del Polo Fieristico Veronese S.p.A. la scelta è caduta su di lui dop una lunga ricerca, affidata ai cacciatori di teste. Sul suo nome è arrivato il voto favorevole all’unanimità del Consiglio di presidenza e del consiglio generale dell’associazione guidata dalla presindete Giovanna Ceolini.

“Assumere questo ruolo all’interno di una realtà che rappresenta in modo marcante l’eccellenza del settore manifatturiero italiano delle calzature, con una lunga storia imprenditoriale a servizio di numerose filiere produttive, con la rappresentanza di circa 500 aziende è senza dubbio un’importante responsabilità” le prime parole.

Poi, una prima indicazione sul metodo di lavoro: “Mi impegno sin da ora a rafforzare l’ascolto di tutti gli associati, continuare a far crescere e innovare i servizi e i prodotti interni, mantenendo al centro la missione di avvicinare anche le minime distanze che vi possono essere tra i numerosi distretti produttivi, nell’ottica del rafforzamento del ruolo centrale di Confindustria”.

La sua sfida è duplice: da un lato c’è il Micam, fiore all’occhiello e cassa di Assocalzaturifici, dall’altro ci sono gli associati, che necessitano di politiche attive che ovviamente condividerà e apprenderà dalla presidente Ceolini. Il suo debutto ufficiale arriverà domenica, al taglio del nastro della più importante manifestazione fieristica del mondo a Fiera Milano Rho, quella che fino a poche settimane fa era la sua concorrente e oggi invece è il suo partner più fidato.

Raffaele Vitali

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram