FERMO - Pioggia e vento si abbattono sulla provincia di Fermo e le sue strade. Diverse situazioni critiche lungo il territorio.
Alcune toccano le strade statali, come nel caso di San Ruffino dove è crollato un pezzo di muro di contenimento a pochi metri dall’antica chiesa. Altre invece sono provinciali. Frane e smottamenti hanno toccato la zona di Servigliano in particolare, poi Smerillo e Montefortino. Ad Amandola fango e terra anche in alcuni tratti tra Marnacchia e San Cristoforo. E poi la Montottonese e il tratto tra Belmonte e Grottazzolina, oltre alla zona di Montegranaro.
Preoccupano i fiumi Tenna e Aso, con il primo in particolare che ha raggiunto livelli di guardia e il secondo che ha rotto l'argine in un punto . Sotto controllo invece l’Ete. Diverse piante sono cadute lungo la Valtenna, prontamente tolte, mentre per le frane, salvo urgenze, non si può agire fino a che non si ferma la pioggia.
Il consiglio è di fare attenzione nelle prossime ore, anche lungo la costa con i consueti allagamenti sangiorgesi. In azione, intanto, la squadra della Provincia, con tre uomini, un geometra o un ingegnere della Provincia e due cantonieri, tutti coordinati dal dirigente Ivano Pignoloni.