Amandola, Rapagnano, Fermo, Monte San Pietrangeli, Torre San Patrizio: ecco i comuni che riceveranno risorse per mettere in sicurezza e migliorare gli edifici scolastici.
Superano i 53 milioni di euro le risorse per il finanziamento dei primi 16 interventi di edilizia scolastica inclusi nel Piano triennale 2018-2020 della Regione Marche che in Giunta ha approvato lo schema di contratto per la contrazione di un mutuo.
“Diamo una risposta concreta alle famiglie nella loro richiesta di luoghi sicuri ed accoglienti per i loro figli – dichiara l’assessore Fabrizio Cesetti – allo stesso tempo si imprime un forte impulso al rinnovamento del patrimonio edilizio scolastico regionale, incrementando notevolmente insieme alla sicurezza il miglioramento del servizio offerto ai nostri studenti e docenti”.
Gli interventi, di cui il 30% destinati alle province per gli istituti superiori, prevedono nuove costruzioni, ristrutturazioni, miglioramenti, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientemente energetico di immobili di pubblica proprietà adibiti ad istruzione comprese le palestre. “L’investimento nella scuola è il più importante perché è il luogo dedicato alle nuove generazioni dove si costruisce l’Italia di domani – dichiara il presidente della Regione, Luca Ceriscioli – finanziare progetti di interventi per le scuole significa mettere in sicurezza gli edifici scolastici della regione e incrementare, allo stesso tempo, la qualità dell’insegnamento che può svolgersi in spazi didattici rinnovati”.