SANT’ELPIDIO A MARE – Non si chiuderà con le parole del sindaco Alessio Pignotti la vicenda ‘Maurizi’. Un post dell’assessore sulla sua pagina Facebook di qualche giorno fa, in merito ad appalti e gestione di piccoli lavori affidati in maniera diretta dal Comune, ha provocato la dura reazione delle minoranze. Prima il Pd, poi Fratelli d’Italia. Il gruppo guidato da Gionata Calcinari ha presentato un’istanza di acceso agli atti relativa alla manutenzione del verde degli ultimi cinque anni. “È opportuno e nostro dovere far luce su questa vicenda nell'interesse dei cittadini, della trasparenza e della legittimità dell'azione politico-amministrativa”.
Il sindaco, dopo giorni di silenzio e no comment, ha scelto la nota ufficiale: “Mi sono confrontato con l’assessore, mi ha chiarito la questione per cui per me riprende il lvoro regolarmente”. Non solo, il sindaco ha fatto verificare anche ogni passaggio relativo al contenuto del post: “Ho chiesto spiegazioni agli uffici di riferimento in merito al contenuto del post ‘incriminato’. Ho ricevuto martedì puntuale riscontro e conferma dal responsabile del servizio circa l’assoluta regolarità delle procedure di affidamento cui si faceva riferimento nel testo, sia sotto il profilo procedurale, sia per quanto concerne l’individuazione delle ditte incaricate. Confidavo sulla correttezza della prassi amministrativa adottata”.
Ma siccome non basta: “Abbiamo deciso di inserire all’ordine del giorno del prossimo consiglio un punto proprio per chiarire anche in quella sede le circostanze”. L’ultimo passaggio è per l’assessore: “Il rapporto di fiducia è confermato dopo il chiarimento ricevuto”.