PORTO SANT'ELPIDIO - Il Carnevale di Porto Sant'Elpidio Si chiude con la vittoria del carro Hansel & Gretel, realizzato da bambini, genitori ed insegnati delle scuole Primaria de Amicis e infanzia Peter Pan, nel quartiere Marina Picena che ha partecipato insieme a Fonte di Mare. A premiarli sul palco gli animatori de La Grù Ragazzi Oberdan Cesanelli e Lorenzo Palmieri, le Assessore Patrizia Canzonetta ed Emanuela Ferracuti ed il Sindaco Nazareno Franchellucci.
Ogni gruppo partecipante ha scelto una fiaba: Aladdin per la Primaria Pennesi e l'Infanzia Aladino del quartiere Centro, Il Mago di Oz per la Rodari di via Pesaro del quartiere Faleriense, Alice nel Paese delle Meraviglie per la scuola Martiri del quartiere San Filippo, Pinocchio per il quartiere Corva con il plesso Collodi, la Bella e la Bestia per la scuola Mercantini del quartiere Cretarola.
Ma la straordinaria festa, ideata dalle stesse assessore ai grandi eventi Patrizia Canzonetta ed alla Cultura Emanuela Ferracuti e realizzata grazie all'impegno delle associazioni di quartiere e delle scuole, ha coinvolto ed emozionato tutti, i bambini e le famiglie che hanno partecipato alla sfilata ma anche le migliaia di persone che hanno riempito ieri pomeriggio Piazza Garibaldi.
Un risultato oltre qualunque aspettativa, frutto di un impegno lodevole da parte dei soggetti coinvolti, come spiega l'assessore ai Grandi Eventi Patrizia Canzonetta:
«Fin dalle prime riunioni con le associazioni di quartiere è emerso un entusiasmo incontenibile, nonostante le difficoltà a ripartire dopo gli anni silenti della pandemia. Subito tutti si sono messi a disposizione e desidero ribadire il mio personale ringraziamento a queste persone, famiglie, insegnanti che hanno dato il massimo. Un entusiasmo che ieri è esploso in tutta la sua forza nei colori, nei sorrisi e nelle coreografie ma anche nella partecipazione da parte dei tantissimi cittadini che sono intervenuti in Piazza. Ce l'abbiamo messa tutta affinchè potesse emergere di nuovo a 360 gradi la forza e la bellezza del Carnevale di Porto Sant'Elpidio, che abbiamo consolidato nel tempo. Per questo ringrazio anche La Grù che è stata l'anima della nostra festa con le telecronache durante la sfilata e l'animazione in piazza sul modello di Ermanno Pacini, colonna del nostro Carnevale che tengo a salutare e ringraziare».
Una sorpresa inaspettata e gradita ha infatti mandato la piazza in delirio, grazie all'animazione Mabo of Color con centinaia di palloncini distribuiti a tutti e lancio di giganteschi palloni colorati. Il culmine di una festa che ha saputo recuperare brillantemente la tradizione e rinnovarla con un tocco di brio.
Il legame con la tradizione è al centro della riflessione dell'Assessore alla Cultura Emanuela Ferracuti:
«L'elemento principale che differenzia il Carnevale di Porto Sant'Elpidio da quello di altre località è rappresentato dai bambini. Senza di loro e della collaborazione attiva delle loro famiglie , il nostro Carnevale, come siamo abituati a pensarlo da anni, non sarebbe mai esistito. Per questo tengo a ringraziare le dirigenti scolastiche che hanno accolto da subito la nostra proposta e le insegnanti che si sono spese insieme ai rappresentanti dei genitori. Abbiamo contato quasi 1000 figuranti ma molte di più erano le persone che ieri hanno riempito Piazza Garibaldi, lasciandosi coinvolgere da un evento che forse tutti stavamo aspettando da tempo. Lo stupore e il divertimento sul volto di grandi e piccini con lo spettacolo finale della Mabò Band è stato infine la ciliegina sulla torta di un Carnevale che verrà ricordato».