Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Piedi buoni, ma niente corsa: il calcio camminato è la second life degli over 50. Scarfini e Torresi: Fermo ci crede e sfida i migliori

16 Settembre 2022

FERMO - Calcio camminato, il futuro per molti uomini over 50, o over 40 tra le donne. Fermo diventa il cuore di uno sport che è rappresentano sul territorio dal Panchester United e Le Due Palme. Il Comune supporta il torneo che domenica riempirà lo stadio ‘Stanghetta’ di Marina Palmense.

“Lo sport come contenitore multiforme, aggregativo, sportivo, competitivo e promozionale. Questa iniziativa ricalca tutto questo, abbinando sport e salute ore ogni età” sottolinea l’assessore Alberto Maria Scarfini. Il calcio camminato cresce in Italia e nel mondo. “A giugno anche la Gazzetta dello Sport gli ha dedicato un ampio servizio, analizzando l’attività sul lato giovamento fisico”.

Non si corre, ecco la prima regole. “Panchester United con Fabio Belà, Lionello Alessandrini e i loro amici, e la Gsa Le Due Palme sono stati capaci di fare del nostro comune un riferimento nazionale. Chi domenica mattina sceglierà di passare un paio d’ore diverse scoprirà un mondo per chi non è più giovane ma ha tanto da dare allo sport” prosegue Scarfini.

Fabio Belà entra nel tecnico: “Il calcio camminato è nato in Gran Bretagna. La Uisp nel 2017 l’ha portato in Italia. prime squadre, un campionato nazionale pre pandemia, vinto proprio dal tema del Panchester. Ora di riparte”.

Ma la voglia di giocare è tanta. Si gioca in sei e no i cinque. “È vietato correre, altrimenti scatta il calcio di punizione. No si può lanciare la palla più alta del giocatore che si ha davanti. Non ci sono contrasti o contatti. Insomma, chi ha piedi buoni gioca bene ma non è detto che uno di serie A poi ci si ritrovi” prosegue l’ideatore di zona.

Insieme con Le Due Palme, il Panchester fa parte della federazione italiana walking football che ha sede in Piemonte. Sono 22 le squadre associate. Non c’è un vero e proprio campionato, si gioca a tornei fino alla due giorni nazionale a Novara l’8-9 ottobre. “Speriamo che il Coni ci riconosca come sport minore, così avremo anche fondi per crescere. e magari anche il Ministero della Sanità”.

Nelal giornata fermana giocheranno una selezione piemontese, la Real Maranello e il Minervino Murge. Il gruppo del Panchester è di 22 persone, altri 15 per Le Due Palme. In campo scenderà anche il vicesindaco Mauro Torresi: “Abbiamo fatto parte di un campionato, ora ripartiamo. Per noi è un momento di socializzazione. Anche se poi nessuno vuole perdere. Questa giornata ci spingerà a organizzare qualcosa di ancora più grande”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram