GROTTAZZOLINA - Eccoci tornati ad una nuova puntata di "Parola ai Nostri Partners". Oggi parliamo di Picena Gastronomia, altro importantissimo sponsor della nostra società.
"Picena Gastronomia nasce nel 2007 dalla volontà mia e di mia moglie Simona, sin da sempre uniti dalla passione per il mangiar bene e dal rispetto delle tradizioni" ci spiega Marco Donnari, fondatore, insieme a Simona, di questa bellissima realtà; "pur crescendo, l'azienda è rimasta ancorata ai valori che le hanno permesso di emergere nel corso degli anni ottimizzando l'artigianalità anziché sostituirla. Io, che ho ormai oltre 30 anni di esperienza come macellaio, continuo a selezionare accuratamente e personalmente tutte le materie prime seguendo una filiera più corta possibile. Simona si occupa della produzione con passione e particolare attenzione alla valorizzazione del territorio proponendo le ricette di una volta dandogli un tocco di fantasia ed innovazione. Grazie a questo, oggi la nostra azienda è leader nella produzione di gastronomia di qualità come la Galantina di Pollo, la Galantina di Pollo Biologica, la Galantina "Rustikella" fatta di sole carni bianche, le Porchette partendo dal Coniglio in Porchetta (storia di una tradizione delle campagne marchigiane di un tempo) per continuare con il Suino o il Tacchino in Porchetta e molto, molto altro. Ora ci stiamo dedicando anche ai primi prodotti per lo Street Food di altissima qualità che presenteremo in anteprima insieme ad altre specialità 100% naturali al Salone Pitti Taste 2024 di Firenze il 3-4-5 Febbraio 2024 … Possiamo definirci un cantiere sempre in movimento! Questo amore per le tradizioni ci ha dato grande soddisfazione quando abbiamo avuto l'onore ed il piacere di ricevere il premio "Massimo Alberini 2022" dell'Accademia Italiana della cucina - delegazione di Fermo."
Parlando di passione, tradizione e storia, Marco ci spiega come è nata la partnership con la M&G Scuola Pallavolo: "Amo molto lo sport in generale e difficilmente riesco a dire di no quando mi chiedono se posso dare una mano per un torneo o un evento sportivo di qualsiasi tipo nella nostra zona poi tanto vengo penalizzato dal mio badget limitato così mi fermo. La partnership con la M&G è nata per due fondamentali motivi: il primo e' che adoro questo sport così emozionante e coinvolgente; il secondo, più importante, è poter essere in qualche modo utile a tale progetto che dà la possibilità ai bambini ed ai ragazzi di approcciare uno sport di squadra alternativo ed entusiasmante, quale è il volley, che arriva fino a livelli altissimi. Perciò, come si fa a non voler essere anche solo una piccolissima parte di una storia così bella?"
Beh che dire? L'orgoglio è sicuramente tutto nostro tenendo in considerazione che ogni tassello della grandissima Famiglia M&G è fondamentale soprattutto quando i valori della tradizione (accompagnati dal giusto mix di innovazione), passione, storia ed esperienza, come nel caso di Picena Gastronomia, ci legano così tanto!! Grazie a voi, Marco e Simona, per essere sempre al nostro fianco!
Articolo: Lucia Vitali