Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Piccolo e bello, Rapagnano investe sul teatro: Ward è il nome di punta, Clapton, Battiato e il dialettale lo accompagnano

20 Novembre 2023

di Raffaele Vitali

RAPAGNANO - Una garanzia. Rapagnano sul teatro Emiliani ci ha sempre creduto. Un luogo polifunzionale, che nasce però per far vivere alle persone del piccol comune, e non solo, ore di serenità. E a questo mira Elisabetta Ceroni, la sindaca che ha presentato la nova stagione teatrale.

Che quest’’anno ha una serie dii novità. La prima è l’organizzazione che è affidata ad Amat insieme con Eclissi eventi. E Maja Matic? Non è più direttrice artistica, ma Rapagnano non poteva rincantare a chi l’ha fatta culturalmente rinascere durante gli anni di remigio Ceroni. E così, a lei è affidata l’organizzazione di una super produzione musicale, quella che il 24 febbraio porterà sul palco dominato dalle poltroncine rosse, il tributo a Eric Clapton.

“Il nome di punta – sottolinea la sindaca – è quello di Luca Ward, per un dico grazie a Eclissi Eventi”. ed è così, perché tra compagnie dialettali, che grazie alla Pro Loco all’Emiliani sono davvero di casa, musica e risate, quello dell’attore con la voce più calda e riconoscibile diventa l’evento. Un cartellone che vede il contributo de Lagrù con Piero Massimo Macchini

“Se ci riusciamo è grazie ai nostri sponsor e al lavoro infaticabile della consigliera Romina Ramini che segue con cura il nostro teatro” ribadisce la sindaca. Soddisfatta è Eclissi, che ha in Maria Teresa Virgili il suo volto territoriale. “Una proposta eterogenea, oltre a presentare nomi di artisti locali ospitiamo un nome nazionale di spicco, quello di Luca Ward con lo spettacolo “Il talento di essere nessuno” in programma sabato 3 febbraio. Un viaggio autobiografico in cui, attraverso aneddoti e ricordi, Ward si racconta senza risparmiarsi sul suo lato più intimo e privato, svelando al contempo tutta la verità sul mondo del cinema e del doppiaggio strappando sorrisi ed emozioni”.

È così che è nata una proposta di qualità che conquisterà il pubblico. Non ha dubbi l’Amat che con presidente, Piero Celani, e direttore, Gilberto Santini, ha sposato il percorso dell’amministrazione comunale.

“È con grande piacere che rinnoviamo la collaborazione con il Comune di Rapagnano, il cui bel teatro rappresenta un polo di attrazione per un territorio sicuramente più vasto dei confini cittadini”. Come regalo l’Amat porta l’omaggio a Franco Battiato. “Un grande grazie va al Sindaco Elisabetta Ceroni per la rinnovata fiducia, che ci consente di esprimere sempre più compiutamente la nostra natura di “strumento per gli enti che considerano le attività teatrali un bene culturale di rilevante interesse sociale”, come recita il nostro Statuto” concludono i due.

La parte ragazzi, molto ricca, è affida a Lagrù. Mentre l’evento musicale è quello di Maja Matic. “Uno spettacolo inedito, in esclusiva per Rapagnano, è la data zero, dell’Eric ‘slowhand’ Clapton tribute concert. Un grazie alle tante aziende che supportano questa stagione, perché fare cultura, senza questo aiuto, non sarebbe possibile essere qui e rinnovare la nostra proposta”. il suo grazie va poi a Marcelo Biondi, “all’energia che ha dedicato ogni giorno al teatro”.

Tornando al concerto, nasce da un’idea originale di Pietro Contarino (chitarra e voce), giovane artista di Fermo che suona la chitarra dall’età di 12 anni, e dalla sua grande passione ed ammirazione per Eric Clapton, uno dei più grandi chitarristi Blues-Rock (e non solo) di tutti i tempi, che ha saputo, attraverso le magiche note della sua chitarra, scrivere delle pagine indelebili nel grande libro della storia della musica, componendo canzoni, melodie e riff che hanno completamente innovato il mondo della chitarra e della musica in generale.

“Una musica che riesce a comunicare emozione, passione e sentimento, facendo vibrare il cuore di chi lo ascolta. Da qui nasce la volontà di mettere in scena questo progetto, insieme ai suoi compagni di viaggio: Stefano Berdini (tastiere), Edward Matthiack (basso), Clive Miller (batteria) e le magiche voci delle due coriste Giulia Malaspina e Amanda Antinori” conclude Matic.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram