ORTEZZANO – Una buona notizia ‘sanitaria’ per Ortezzano e un segnale di speranza per la Valdaso e le aree interne. “Dopo due mesi senza medico, a partire dal 1 maggio, riaprirà l'ambulatorio”. L’importanza della comunità è stata riconosciuta a livello centrale, tanto che la nomina non è a scavalco, ma “è un incarico specifico proprio per Ortezzano”.
Ad accettare la sfida è il medico di Medicina Generale Marco Strovegli, ex anestesista presso gli Ospedali Riuniti di Ancona. La sindaca Carla Piermarini rivendica il lavoro fatto: “Dopo la decisione della dottoressa precedente di chiudere l’ambulatorio, mi sono attivata per cercare una soluzione per tutelare in primis le persone più fragili”.
E questo ora avverrà: “Nuova convenzione e dottore presente cinque giorni a settimana, un risultato davvero straordinario. Dico grazie al dottor Strovegli per aver compiuto una scelta controtendenza. Sono certa che il territorio saprà accoglierlo nel migliore dei modi”.
La sindaca ha trovato sostegno nell’Ast di Fermo: “I vertici si sono rivelati sensibili e attenti, dal commissario Grinta ai dottori Corsi e Scialè fino alla presidente dell’Odine Calcagni”. L’incarico parte il Primo, dal 2 maggio Strovegli sarà operativo.
Ecco il calendario di visite, che saranno se necessarie anche domiciliari: lunedì dalle 17.30 alle 18.30, martedì dalle 8.30 alle 9.30, mercoledì dalle 8.30 alle 9.30, giovedì dalle 17.30 alle 18.30, venerdì dalle 8.30 alle 9.30.