PORTO SANT’ELPIDIO – Pronti al click day: alle 12 si aprono le prenotazioni per la Giuria dei ragazzi del Festival Internazionale del Teatro per Ragazzi ‘I teatri del mondo’. Ogni anno la giuria assegna il premio dedicato alla memoria di Gianni Battilà, assessore alla cultura del Comune di Porto Sant’Elpidio nel 1990 (anno di nascita della manifestazione) e uno dei fondatori del Festival.
Compito della giuria è quello di esprimere un giudizio di gradimento attraverso apposite schede di voto. Lo spettacolo con più voti positivi vincerà il Premio e la compagnia vincitrice avrà diritto di tornare al Festival l’anno successivo con un nuovo spettacolo.
Le iscrizioni potranno essere fatte esclusivamente online e fino ad esaurimento posti (70 quelli disponibili) cliccando su https://www.iteatridelmondo.it/it/giuria_dei_ragazzi/.
La 32esima edizioen del festival, che va in scena dall’11 al 17 luglio, accende così i suoi motori anche con i laboratori, che saranno quattro e spazieranno fra l'educazione al comico, le arti figurative, la musica e la scrittura creativa ed improvvisazione.
Si parte il 12, 13 e 14 luglio, dalle 9.30 alle 11.30 presso la scuola dell'Infanzia Peter Pan (nei pressi di Villa Baruchello) con una doppia proposta: Ci va di ridere e Caccia al tesoro “Personaggio”. Il primo è un laboratorio di educazione al comico, condotto da Arianna Abbruzzese della compagnia Santibriganti Teatro di Moncalieri (To) che ha come tema principale la risata e il divertimento attraverso la comicità. Caccia al tesoro “Personaggio” è invece un laboratorio di disegno ispirato alle opere di Osvaldo Licini, realizzato in collaborazione con il Centro Studi Osvaldo Licini e condotto da Ionella Aleonte. Il 15, 16 e 17 luglio, dalle 9.30 alle 11.30 negli spazi della scuola Peter Pan, sarà la volta di Vi racconto una musica, il laboratorio musicale realizzato in collaborazione con Archi in Villa Baruchello e condotto da Stefano Rocchetti.
Durerà invece un giorno, il 16 o il 17 luglio a scelta dei partecipanti, dalle 9.30 alle 11.30 al Teatro delle Api, Esercizi di stile su Cappuccetto Rosso e Biancaneve, il laboratorio teatralizzato sull'invenzione delle storie e la loro trasformazione condotto da David Conati e Gianluca Passarelli e realizzato in collaborazione con Libri in Festa.