Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Piccoli comuni e aree interne, il futuro delle scuole è a rischio. Il ministro: "Nelle Marche pensiamo a comprensivi unici"

23 Giugno 2022

FERMO – Attenzione, il futuro delle scuole ‘autonome’ nei piccoli comuni è fortemente a rischio. Ma non è questione di un numero in più o in meno, bensì di strategia nazionale. Come spiega il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi: "Il problema che abbiamo oggi è come facciamo a tenere aperte le scuole: faccio il caso delle Marche, dall'alta valle le famiglie vanno verso la costa ma ogni comune vuole tenere aperta la scuola anche a pochi chilometri di distanza. Per l'infanzia la primaria e la media, il comprensivo unico di territorio diventa fondamentale".

Più chiaro di così è difficile. Ma il ministro lo ha ribadito durante l’audizione alle commissioni riunite Cultura e Lavoro della Camera. Nelle riforme della scuola "bisogna assolutamente tenere conto dei trend demografici - ha sottolineato Bianchi - perché stiamo andando verso una caduta demografica tale per cui il problema principale che noi abbiamo non è l'extra numerosità delle classi, che è praticamente scomparsa, ma è che non riusciamo più a tenere aperte le classi in gran parte del Paese. Tutte le aree interne, l'area montana e non sto parlando soltanto di zone estreme o periferiche, parlo anche di zone tra Cremona e Mantova" ribadisce.

Pensando alla battaglia in corso per molti comuni della Valdaso, per non parlare del cratere, la questione si complica e pare evidente che una pianificazione intercomunale non sia più rinviabile.

"Ricordo che fra le riforme essenziali che dobbiamo fare: una riforma fondamentale è quella dell'orientamento, che dobbiamo fare entro fine anno, la seconda è quella della scuola tecnica e la scuola professionale, la terza - ha concluso Bianchi - è quella che nel nostro lessico familiare si chiama 'numerosità e dimensionamento', che in realtà vuol dire riorganizzazione della scuola sul territorio".

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram