PONZANO DI FERMO – Vice sindaco Diego Mandolesi, come chiude il 2023 Ponzano di Fermo? “Raccogliendo quanto seminato e sapendo di avere già 2 milioni di euro di progetti finanziati pronti per il prossimo anno”.
Ovvero?
“Abbiamo lavorato tutto l’anno per migliorare il paese, ma soprattutto per panificare il suo sviluppo”.
Quale è stato il punto di partenza?
“I cittadini chiedevano più sicurezza sulle strade, siamo intervenuti. Abbiamo realizzato marciapiedi e nuove aree verdi. In questo modo, oltre ad abbellire il paese, sono garantiti spazi più salubri ai nostri concittadini. E poi abbiamo abbellito lee rotatorie e rilanciato il belvedere”.
E poi c’è san Marco.
“Presto tornerà a splendere. Ma non è la sola. Si sono conclusi i lavori nella chiesa del Crocifisso e, grazie poi ai fondi stanziati per la ricostruzione post sisma, sono in progettazione il recupero della cappellina e del muro di cinta dei cimiteri di Torchiaro e di Ponzano”.
Mandolesi, per il 2024 avete già delle priorità?
“Abbiamo ottenuto, proprio a dicembre, due importanti finanziamenti. Il primo permetterà interventi finalizzati al miglioramento della rete stradale e porterà alla realizzazione di altri marciapiedi; il secondo ci permetterà finalmente di riqualificare il campetto di Capparuccia e l’area circostante, che interessa Piazza Salvo D’Acquisto”.
Finito qui?
“Un compito che ci siamo dati, che già è iniziato e vogliamo portare a termine, è l’efficientamento energetico del paese, ci permetterà di risparmiare e soprattutto di rispettare l’ambiente”.
r.vit.