FERMO – È uno dei simboli del centro cittadino, ma atra poco ne resterà ben poco dell’albero che domina il rinnovato spazio che per fermo è diventato un perno della programmazione estiva. “Lo stiamo monitorando da tempo, perché aveva dato dei segnali di cedimento in qualche ramo. Ora gli agronomi hanno dato il responso definitivo: l’acero deve essere eliminato” spiega l’assessore all’Ambiente, Alessandro Ciarrocchi.
Potendo, nessuno lo toccherebbe. Ma non ci sono alternative. “Non ha germogli, è secco. Da anni è oggetto di interventi, ma ora il fusto è cicatrizzato e ha importanti rotture”.
I tempi di azione saranno brevi. “Cercheremo di valutare i prossimi giorni se può essere sufficiente intanto tagliare i grandi rami pericolanti per rimuovere poi tutto a fine estate”. Questo pensando alle iniziative in programma a cui l’albero fa da cornice naturale, basti pensare al jazz.
Una volta tolto, si penserà al nuovo. “Non potrà chiaramente essere subito così grande, ma sarà un albero importante, che abbiamo individuato, soprattutto dalla buona consistenza” precisa l’assessore impegnato con gli uffici in una continua e costante rigenerazione del verde cittadino.
@raffaelevitali