MONTEGRANARO – Il futuro deve essere una favola. Chi vive di e nelal moda non può che crederci. E questo sarà il filo conduttore del Micam, la più importante fiera internazionale delle calzature che torna in presenza dal 19 al 21 settembre a Milano.
Tra i sovrani del regno ci sono gli imprenditori del distratto fermano maceratese. La campagna di comunicazione si intitola Micam Glass Slipper e ha come protagonista la scarpetta di cristallo. “Una delle fiabe più celebri per segnare la ripartenza” commenta il numero uno di Assocalzaturifici Siro Badon.
Il direttore Tommaso Cancellara sposa un nuovo piano triennale, dopo il ‘Micam in Wonderland’. Questa volta di parte con il primo capitolo "Glamorous Disaster", con la protagonista intenta a crearsi da sola un look per il gran Ballo. Secondo step a febbraio 2022 (Autunno/Inverno) con "The enchanted gown" (l'abito incantato) che condurrà i visitatori del Micam nel magico incantesimo che culmina con le scarpe da sogno. Infine, tra un anno, settembre 2022 (Primavera/Estate) il terzo capitolo "the Ball" (il Ballo) che culminerà con la fiabesca festa e la perdita dell'iconica scarpetta di cristallo. “Tre momenti dall'intensità crescente, che simboleggiano il corso della creatività: dapprima si cerca di creare qualcosa, magari sbagliando, poi si ottiene un risultato perfetto, per poi sfoggiarlo nel momento più ambito” ribadisce Badon che per gli scatti si è affidato a Fabrizio e Daniele Scarpa.
La scelta del titolo del primo capitolo non è casuale. la parola disaster fa male, ma “disastroso è stato infatti l'ultimo anno a causa della pandemia che ha colpito duramente il settore calzaturiero”. Solo la resilienza e la caparbietà degli artigiani ha permesso di guardare con ottimismo il futuro.
Il primo capitolo della campagna "Glamorous disaster" vivrà anche all'interno del salone, a conferma di un mondo sempre più phygital, dove verrà allestita una speciale exhibit-experience ispirata al tema.
r.vit.