FERMO – Approvato in Consiglio il piano triennale delle opere pubbliche della Regione Marche.
“Sei milioni di euro per cinque interventi che – spiega Andrea Putzu e Marco Marinangeli, presidente e componente della Terza commissione - contribuiranno a rafforzare il territorio della Provincia di Fermo.
Progetti concreti con i quali mettiamo a terra risorse importanti”. Questo il commento del consigliere del gruppo di Fratelli d’Italia al Consiglio regionale delle Marche, Andrea Putzu, presidente della II Commissione Permanente, e del consigliere regionale della Lega Marco Marinangeli, a seguito dell’approvazione del Programma triennale dei lavori pubblici, da parte del Consiglio regionale.
A livello regionale, gli interventi riguardano edilizia sanitaria, interventi su fiumi e argini per ridurre il rischio idrogeologico, realizzazione di infrastrutture verdi e di mobilità dolce, riqualificazioni del patrimonio edilizio. “La filosofia della Giunta di centrodestra, guidata dal Presidente Francesco Acquaroli che ringraziamo insieme all’assessore Francesco Baldelli, è chiaramente guidata dal mettere a terra tutte le risorse disponibili, tra fondi comunitari, nazionali e regionali, migliorando la dotazione infrastrutturale della Regione, sostenendo così anche le imprese e i professionisti in una fase delicata” proseguono i consiglieri di Fratelli d’Italia e Lega.
Nel dettaglio, la somma più ingente, 3,3 milioni, va alla ciclovia turistica del Tenna. Poi, manutenzione straordinaria difese spondali e alveo Fiume Tenna in zona Porto Sant’Elpidio per 180mila euro; manutenzione straordinaria difese spondali e alveo Fiume Tenna zona Fermo per altri 180mila euro. un milione e duecentomila euro vanno all’Ete Vivo per difesa, rafforzamento e rinaturalizzazione degli argini e altrettanto per l’Ete morto, con il primo stralcio di mitigazione del rischio idraulico.