FERMO – Il bisogno di casa è sempre prioritario. E il comune di Fermo si è mosso per cercare di dare una risposta concreta. Progetti e lavori continui sul patrimonio immobiliare comunale e di edilizia popolare.
“Stiamo per consegnare 4 appartamenti emergenziali in Graffigna e abbiamo stanziato risorse per recuperare due abitazioni comunali abbandonate, per alloggi di emergenza sociale, una in via Tarunzio e una in via Osimo. Più un terzo appartamento in via Tiziano” sottolinea il sindaco Paolo Calcinaro.
A questo si aggiunge il macro progetto, portato avanti insieme con l’Erap a cui spetta la progettazione, in via Graziani. La palazzina un tempo sede della Croce rossa è stata finanziata con 1,7milioni e verrà trasformata in un polo di housing sociale, con tanto di palestra e spazi di co-working, come anticipato mesi fa dall’assessora Ingrid Luciani.
Tutto questo avviene grazie alla collaborazione proficua con il direttore Vitaletti e con il consigliere Erap Sandro Vallasciani che hanno fatto arrivare nel capoluogo altri 7milioni di euro per interventi di riqualificazione grazie al Superbonus. “interventi che – spiega l’Amministrazione – riguardano soprattutto il quartiere di Santa Petronilla”.
E per finire, nuovo bando per alloggi popolari, con cinque appartamenti a disposizione: “Un programma di interventi e di opere importanti e pianificate per rispondere a necessità e situazioni emergenziali che in questo periodo in particolare sono acuite dalla situazione attuale” commentano l’assessora al Patrimonio Ingrid Luciani e quello ai Servizi Sociali Mirco Giampieri.
@raffaelevitali