Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Pezzo di soffitto crollato in via Zeppilli, esposto in Procura della Cisl Fp: "Ecco le altre criticità, l'Ast le conosce tutte"

2 Aprile 2025

FERMO – Esposto in Procura sul crollo di parte del controsoffitto all’interno del dipartimento di prevenzione dell’Ast Fermo in via Zeppilli. A presentarlo in Procura è la Cisl Fp guidata da Giuseppe Donati.

“I segnali di quel che poi è avvenuto ieri mattina c’erano stati ma non sono stati colti adeguatamente e ci chiediamo come sindacato che fa della prevenzione e della sicurezza una propria battaglia da sempre, perché i fondi per i lavori di rifacimento del tetto non più sicuro, già stanziati, non siano stati spesi” sottolinea Donati.

Il timore del sindacato è che all'inazione attuale ne seguano altre: “Cosa potrà avvenire in tante altre situazioni simili già portate all’attenzione della Direzione? Abbiamo effettuato puntuali e precisi sopralluoghi effettuati dal nostro responsabile sicurezza Marco Monaldi in molti luoghi di lavoro”.

Donati ribadisce che “poco è stato fatto di fronte a ogni situazione, del resto – ironizza - i tetti non si inaugurano, ma qui vanno messi in sicurezza lavoratori e utenti talvolta ignari dei pericoli”.

Le segnalazioni le elenca puntualmente: “L’inidonea situazione del microclima interno ai reparti e servizi dell’ospedale Murri, di via Gigliucci e di Porto Sant’Elpidio dove d’estate si raggiungono i 38 gradi; infiltrazioni d’acqua negli ambulatori del poliambulatorio ex Inam e nel servizio oculistico; infiltrazioni d’acqua al Serd e alla Cittadella del Sole a Porto Sant’Elpidio; infiltrazioni d’acqua in una stanza della nuova RSA di Amandola”.

Di fronte a tutto questo, la Cisl Fp chiede solo in una cosa: “Interventi immediati. Ma per dovere morale e sindacale, tutte le segnalazioni relative a sopralluoghi effettuati dal RLS CISL FP nei mesi scorsi, verranno inviate per conoscenza alla Procura della Repubblica di Fermo per una attenta valutazione. Nessuno quindi potrà dire di non sapere”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram