di Raffaele Vitali
PORTO SAN GIORGIO – È iniziata davvero l’era di Luca Pezzani, sindaco di Petritoli, alla guida di Marca Fermana. Dopo l’elezione, l’assemblea che si è svolta nell'auditorium dell Carifermo ha dato pieno mandato al presidente per attuare la strategia pensata e che l’ha fatto scegliere dai suoi colleghi e dai soci privati.
“Abbiamo chiuso il bilancio con una perdita di 13mila euro. Ma è legato a una serie di crediti di una decina di anni fa. Non è una questione di costi. L’associazione - spiega Pezzani – è in equilibrio avendo un solo dipendente. Siamo diventati più snelli”.
Per ridurre i costi, senza penalizzare il servizio, Pezzani si è seduto a tavolino con il sindaco Valerio Vesprini, visto che la sede di Marca Fermana è del comune. “Abbiamo trovato una intesa sull’affitto, pagheremo meno in cambio di servizi a livello di promozione del cartellone turistico e fornitura di materiale promozionale”.
Una strategia quindi chiara, come quella relativa alle cartelle esattoriali, con una rottamazione a lungo termine: “Parliamo di 19mila euro che saranno spalmati nel tempo. In questo modo non serve neppure la revisione delle quote”.
E poi c’è la programmazione turistica: “Abbiamo un finanziamento di 40mila euro della Regione Marche che ci permette di organizzare eventi, a partire da luglio”. Il cartellone è ormai pronto: “Parliamo di appuntamenti in ogni comune in sintonia con le amministrazioni. Dalle gite in e-bike alle presentazioni, eventi culturali che Marca Fermana finanzia”.
Ma non basta: “Stiamo lavorando anche a un progetto legato alla comunicazione. Il nuovo social media manager sta analizzando il sito per cambiarlo, per poi entrare in azione sui canali social e l’app, che al momento non lavora più su I-phone. Dobbiamo far sì che l’obiettivo alto che si è dato all’associazione quando è nata diventi reale”.