FERMO – Terra per turisti il Fermano. Ne è convinto Luca Pezzani, presidente di Marca fermana e sindaco di Petritoli, uno dei borghi più belli d’Italia.,
La conferma arriva dai riconoscimenti nazionali e internazionali che diversi comuni hanno ricevuto. “La Bandiera Blu per Fermo, Porto Sant'Elpidio, Porto San Giorgio, Altidona, Pedaso premia l’ottimo lavoro che è stato svolto dai comuni per migliorare l’immagine del territorio con un conseguente rafforzamento del brand turistico”. Il blu non è altro che la conferma della qualità della costa.
Ma non solo, perché se c’è una cosa su cui da sempre punta Marca Fermana è la connessione mare monti. “La costa sta acquisendo sempre di più un valore per il turista nazionale e internazionale. Ma poi ci sono le colline, il regno delle Bandiere Arancioni che sventolano su Amandola e a Monterubbiano”.
Due vessilli che si accoppiano ai tanti Borghi più belli d’Italia: Servigliano, Moresco, Petritoli, Torre di Palme. E poi i borghi autentici come Monteleone di Fermo, Monte Rinaldo e Magliano di Tenna testimoniano. “La nostra provincia ha un fascino unico. il compito della nostra associazione è in primis intercettare i vicini di casa, i turisti delle regioni confinanti. Poi, veicolare il Fermano nel mondo, che è attratto dalle sfaccettature di un territorio che merita di essere vissuto”.