PETRITOLI – Intercettare i flussi dell’est Europa, creare un nuovo canale turistico per la Valdaso e il Fermano. Ci ha pensato TurisMarche insieme con il comune di Petritoli durante la fiera TT di Varsavia, in Polonia. Presente anche AgriturAso e MarcaFermana con il consigliere Simone Lilla.
Petritoli da anni collabora con il team di Andrea Marsili che ha saputo valorizzare i punti di forza: bellezze naturali, strutture ricettive e capacità di accogliere anche in lingua. L’Atim ha organizzato la collettiva. “Ma in realtà di stand italiani ce ne erano molto pochi e dire che la Polonia è un mercato molto interessato al nostro paese” sottolineano gli imprenditori fermani che però guardano al bicchiere mezzo pieno: “La mancanza di concorrenza italiana a una fiera di questa portata ha sicuramente agevolato la promozione delle Marche, che hanno subito catturato l’attenzione dei visitatori” ribadisce Marsili.
Grazie ad Atim, intanto la Valdaso c’era. “Petritoli investe nel turismo. Abbiamo 19 gruppi internazionali già prenotati per il 2024 e soggiorneranno nel nostro comune” commenta il sindaco Pezzani che a Varsavia era rappresentato dall’assessore Marco Vesprini: “Da anni sostengo Petritoli come destinazione turistica e la partecipazione a questa fiera mi ha confermato il valore del mio paese, capace di richiamare turisti da tutto il mondo”.
Ancora di più quando si arriva organizzati e supportati da professionisti. “Su otto operatori presenti nello stand, cinque erano del Fermano. È evidente che – conclude Marsili, presidente di TurisMarche – i nostri imprenditori si stanno rimboccando le maniche e, facendo squadra, puntano in alto presentandosi al mondo”.